Precedente Successiva

Paese che vai...

Itinerari inconsueti per incontrare popoli e culture

Viaggiare. Una moda? Non solo. Da tempo Volontari per lo Sviluppo ha lanciato la proposta del turismo responsabile, come nuovo modo di conoscere il mondo: si visitano associazioni e progetti di cooperazione, si privilegiano mezzi di trasporto locali e piccole pensioni (evitando di dare i propri soldi alle grandi catene dell'industria turistica), senza tralasciare bellezze naturali e relax. Insomma ci si immerge, anche se per breve tempo, nella realtà dei paesi poveri.

PERÙ - Sulle tracce degli Inca

Un affascinante caleidoscopio naturale che si snoda tra l'oceano Pacifico e le vette della cordigliera andina, dove il deserto si affianca alla selva amazzonica: tutto questo è il Perù. Il viaggio inizia da Lima, la capitale politica, di cui si visiteranno il centro coloniale e i reperti archeologici, ma anche gli angoli meno conosciuti, proseguendo poi verso Cuzco, la capitale culturale del paese, con una tappa al Caith, centro di accoglienza per bambine lavoratrici peruviane. Alla ricerca dell'impero degli Inca si toccheranno il villaggio di Chincero e la città segreta di Machu Picchu, seguiti da una sosta riposante alle terme di Aguas Calientes. Prima del rientro è previsto anche uno spostamento alle Uros, le famose isole galleggianti.
Pernottamento presso famiglie locali e presso il Caith.
Costo: L. 1.790.000 (esclusi voli aerei e pasti non specificati nel programma)
Date previste: 14-28 settembre, 12-26 ottobre, 9-23 novembre, 7-21 dicembre.

ECUADOR - Sotto il sole quéchua

Un lembo dell'America Latina che offre paesaggi mutevoli ed ecosistemi variegati: dagli aspri profili delle catene andine alle nevi eterne dei vulcani, alla foresta amazzonica impenetrabile e selvaggia. Cominciando con la visita di Quito, capitale del paese, si prosegue verso la Comunità Indigena del Quilotoa, che vive ai bordi di una laguna all'interno di un vulcano, e verso la popolazione della Salinas de Bolívar, impegnata in un'esperienza di lavoro comunitario locale. È prevista anche un'escursione nella regione amazzonica, con tappa presso la comunità indigena della Ricancie, che porta avanti un'alternativa di sviluppo comunitario attraverso l'ecoturismo. E ancora le rovine archeologiche di Agua Blanca e la famosa Isla de la Plata, occasione unica per ammirare una fauna e una flora d'eccezione.
Costo: L. 2.940.000 (escluso volo aereo). Durata: 17 giorni, con partenze ogni venerdì (minimo 4 persone).

ALBANIA - Il paese delle aquile

L'Albania è uno dei più piccoli e meno conosciuti paesi balcanici, che vanta culture e tradizioni antiche mantenute pressoché intatte. Prima tappa Scutari, che nel passato è stata la capitale politica e culturale dell'Albania, con l'immancabile visita all'antichissimo castello. Si prosegue poi verso Velipoja, una delle più belle coste sabbiose dell'Adriatico, dove si aiuterà un'associazione di volontariato nella raccolta dei rifiuti lungo la spiaggia. Quindi gli splendidi laghi di Lura e la natura incontaminata del parco nazionale, una delle principali attrazioni naturali del paese. Sono previste visite a Tirana e Valona, per poi tuffarsi nelle acque dello Ionio a Saranda, senza dimenticare i resti archeologici dei dintorni. Il viaggio termina con Argirocastro, un'eccezionale città che conserva atmosfere medioevali, e Berati, unica al mondo per la sua architettura. Pernottamenti presso famiglie locali.
Costo: L. 950.000 + 650.000 di cassa comune. Durata: 10 giorni, con partenza da definire.

Tutti i viaggi sono organizzati dal consorzio Pluriverso.
Info: Circolo Cta "Volontari per lo Sviluppo", tel. 011/4379468, e-mail: cta.torino@flashnet.it

Viaggi & Miraggi propone:

Madagascar: le bellezze esotiche di un'isola africana con paesaggi ancora incontaminati, ma anche progetti e iniziative per uno sviluppo innovativo. Dal 15 al 30 settembre.
Costo: L 2.100.000 + 850 US$ di cassa comune.

Nepal: un percorso prevalentemente a piedi alla scoperta dei villaggi e dei monasteri dell'Annapurna, luogo di pellegrinaggio di induisti nepalesi e indiani. Dal 4 al 19 ottobre.
Costo: L. 1.950.000, + 650 US$ di cassa comune.

Info: tel. 011/4379468, e-mail: cta.torino@flashnet.it

Vacanza & lavoro

Lo Sci (Servizio Civile Internazionale) organizza campi in Portogallo a:

Teixoso, dal 3 al 17 settembre: difesa dell'ambiente e vigilanza anti-incendio
Ulmeiro, dal 2 al 16 settembre: progetto socio-comunitario
Numao, dal 3 al 17 settembre: archeologia

È richiesta la conoscenza di portoghese, francese o inglese. Riservato a giovani dai 18 ai 30 anni.
Costo per tutti i campi: L.160.000 + 30.000 di iscrizione allo Sci (viaggio a carico del partecipante).
Info: tel. 06/5580661, e-mail: info@sci-italia.org

Volontari per lo sviluppo - Agosto-Settembre 2001
© Volontari per lo sviluppo