Precedente Successiva

Speciale viaggi

Chi siamo

CELIM Centro Laici Italiani per le Missioni

Il Celim di Milano, organismo riconosciuto dal Ministero e dall'Unione europea, opera da oltre 40 anni nel campo della cooperazione internazionale, con programmi di promozione dello sviluppo nel continente africano soprattutto in Zambia e in Costa d'Avorio. Recentemente, ha aperto una nuova area di intervento nell'Europa Orientale (Albania e Romania). All'impegno nei paesi in via di sviluppo si affianca un'attività di sensibilizzazione e di educazione alla mondialità e all'intercultura nel territorio milanese, con interventi formativi nelle scuole, conferenze e viaggi di conoscenza nei paesi interessati dai progetti.

Informazioni e iscrizioni:
via S. Calimero, 11/13 - 20122 Milano
Tel. 02/58316324, Fax 02/58317213
Referenti per il turismo responsabile: Marina De Florio, Davide Raffa

CMSR Centro mondialità sviluppo reciproco

Il Centro mondialità sviluppo reciproco nasce nel 1979 e nel '91 ottiene il riconoscimento dal Ministero Affari Esteri per attività di cooperazione e invio di volontari nel Sud del mondo. In Italia realizza attività di educazione allo sviluppo con programmi di turismo responsabile, finanza etica, conoscenza di culture "altre" attraverso la letteratura, il cinema, la cucina. Nel Sud conduce progetti di cooperazione con la presenza di volontari internazionali in Costa Rica, Cuba, Marocco, Mozambico, Tanzania. A Livorno gestisce Shughuli, punto vendita di artigianato etnico e commercio equo e solidale.

Informazioni e iscrizioni:
Via Maggi, 66 - 57125 Livorno
Tel. 0586/887350, Fax 0586/882132
Referente per il turismo responsabile: Giusy D'Agostino

CISV Comunità Impegno Servizio Volontariato

Il Cisv nasce nel 1961 dall'impegno di un gruppo di volontari che hanno scelto la vita comunitaria e il servizio ai poveri del mondo. Dall'80 è un organismo di volontariato internazionale riconosciuto dal Ministero italiano e dall'Unione europea. Promuove programmi di sviluppo e invia volontari in diversi paesi africani e latino americani, lavorando nelle regioni più emarginate in settori come l' agricoltura, allevamento, habitat, diritti umani, per migliorare le condizioni della popolazione. In Italia propone corsi di formazione all'interculturalità nelle scuole, produce materiale didattico e promuove campagne d'opinione. Dal '99 collabora con il Cta (Centro Turistico Acli), l'associazione nazionale promossa dalle Acli per organizzare iniziative di turismo sociale.

Informazioni:
Corso Chieri, 121/6 - 10132 Torino
Tel. 011/8993823, fax 011/8994700
Referente per il turismo responsabile: Roberto Varone

MLAL Movimento Laici America Latina

Il Mlal opera in tutti i paesi dell'America Latina sin dal 1966 con progetti di sviluppo in diversi settori come animazione, agricoltura, habitat, con l'obiettivo di consolidare relazioni di solidarietà tra italiani e latino-americani, e favorire un più giusto rapporto tra Nord e Sud del mondo. Il Mlal opera anche in Italia, nelle scuole e nei gruppi giovanili in cui realizza corsi di formazione e lanciando campagne di opinione. Nel '92 ha ricevuto il Premio per la Pace istituito dalla Regione Veneto.

Informazioni e iscrizioni:
Viale Palladio, 16 - 37138 Verona
Tel. 045/8102105, fax 045/8103181
Referente per il turismo responsabile: Michele Sartori

CCM Comitato Collaborazione Medica

Nato a Torino nel 1968, il Ccm è un organismo non governativo di volontariato internazionale e di cooperazione allo sviluppo. Opera principalmente nel settore sanitario e nel '72 ha ottenuto dal Ministero Affari Esteri l'idoneità per la gestione di programmi di cooperazione nei paesi in via di sviluppo, finalizzati alla prevenzione e all'educazione igienico-sanitaria, alla fornitura di materiale e attrezzature per cliniche e ospedali rurali, alla formazione del personale locale, ecc. Il Ccm pubblica articoli, dispense e quaderni monografici su argomenti socio-culturali e sanitari concernenti la realtà dei Pvs. Il viaggio proposto dal Ccm è organizzato in collaborazione con Eco Himal, associazione per la cooperazione Alpi-Himalaya nata in Austria nel 1992 e presente in Italia dal '94, il cui scopo è la difesa dell'ambiente, raggiunta con il coinvolgimento di coloro che vi abitano. Tra gli interventi di Eco Himal: la creazione di scuole, l'organizzazione e il rifornimento di ambulatori e piccoli ospedali, il restauro di monumenti e monasteri.

Informazioni:
Corso G. Lanza, 100 - 10133 Torino
Tel. 011/6602793, fax 011/6602798

Referente per il turismo responsabile di Eco Himal: Patrizia Broggi
Informazioni e iscrizioni:
Via Crispi 134 - 21100 Varese
Tel. 0332/227245

Come iscriversi ai viaggi

L'organizzazione tecnica di questi viaggi (escluso quello in Tibet) è a cura del circolo Cta "Volontari per lo sviluppo". L'associazione al circolo (indispensabile per partecipare al viaggio) costa L.18.000 ed è valida sino al 31/12/2000. Nel costo è compresa un'assicurazione medico e bagaglio Elvia a copertura dei rischi durante il viaggio stesso. Prima della partenza sono previsti incontri con le ong, che spiegheranno ai viaggiatori lo spirito e la filosofia dei tour. Verrà consegnata a ognuno una cartelletta con tutte le informazioni utili sul paese, le vaccinazioni, il programma, ecc. Per ogni viaggio è prevista l'assistenza di un accompagnatore e una guida locale che farà da mediatore culturale. Le date e i prezzi del presente dossier sono indicativi. Al momento dell'iscrizione verrà consegnato il programma definitivo con prezzi e condizioni di partecipazione.

Circolo Cta "Volontari per lo sviluppo"
Via Garibaldi 13 - 10122 Torino
Tel. 011/5626019
E-mail: cta.torino@flashnet.it

Volontari per lo sviluppo - Marzo 2000
© Volontari per lo sviluppo