Dalla regione

 

Il 6 maggio 2001, presso gli accoglienti locali del Tennis Club Monviso, messi a disposizione grazie all'interessamento del C.S. Casseta Popular Grugliasco, si è tenuto il primo Consiglio direttivo del neoeletto Comitato regionale Piemonte CONI-FSI.

Se il Presidente del Comitato, Roberto Rivello, era stato eletto insieme ai Consiglieri regionali dall'Assemblea dei circoli, in questa prima occasione il Consiglio doveva, per prima cosa, nominare al suo interno i responsabili dei vari settori, veri e propri piccoli «dicasteri» in tempo di nuovo governo.

E' stato designato quale Vice-Presidente Armando Casanova di Biella e come Segretario Roberto Bosetti di Rivoli; divengono responsabile del settore giovanile Denis Paonessa di Ivrea, responsabile dei Centri di avviamento sportivo (incarico esterno ai componenti del Consiglio) Piero Lionetti di Torino, responsabile del calendario delle manifestazioni di interesse regionale Claudio Mossino di Grugliasco, responsabile del coordinamento nell'organizzazione dei Campionati provinciali e regionali Giuseppe Alieri di Asti.

Si è quindi proceduto a deliberare misure di minima volte ad incentivare la partecipazione ai Campionati studenteschi ed ai Campionati giovanili di squadre e giocatori del Piemonte. Denis Paonessa è stato designato come accompagnatore dei ragazzi che in luglio si recheranno in Val d'Aosta per le finali nazionali dei Campionati giovanili, a lui anche il compito di raccogliere le iscrizioni al torneo.

E' stato istituito un premio per la società che si distinguerà maggiormente, nel 2002, per l'attività giovanile svolta, unitamente a piccoli contributi volti ad incentivare i ragazzi tesserati in Piemonte che, nell'anno 2002, otterranno promozioni a categorie nazionali e risultati di rilievo.

Si è fatto il punto sulle difficoltà nell'organizzazione regionale della FSI in alcune province: risolte con piena soddisfazione le questioni che afferivano la Provincia di Novara, rimane sempre scoperta la situazione nella Provincia di Alessandria e di recente anche nella Provincia di Cuneo sono emerse varie problematiche.

E' stato approvato il Calendario delle manifestazioni regionali per il periodo luglio-dicembre 2001, prevedendo anche per quest'anno un circuito di tornei per l'assegnazione del titolo di Campione regionale semilampo.

E' stata infine deliberata l'organizzazione di un Corso regionale di formazione di Istruttori giovanili ed Istruttori elementari: si terrà nel prossimo autunno, in una manifestazione che vedrà svolgersi contemporaneamente una serie di conferenze sui rapporti fra scacchi a livello agonistico e aspetti medico-psicologici della formazione sportiva, con la partecipazione di docenti universitari e formatori CONI.

 

Sommario | Articolo Precedente | Articolo Successivo

Centro d'Avviamento allo Sport