Tornei interni

Due tornei entrambi validi per le promozioni alle categorie federali e per le variazioni del punteggio Elo Italia sono terminati in via Goito nella sede della Sst: il torneo di promozione e il campionato sociale.

Il torneo di promozione era aperto a tutti i tesserati Fsi non in possesso di punteggio Elo Italia e permetteva raggiungendo il punteggio di 5 su 7 partite di conquistare la Terza categoria nazionale, l'ambita categoria che risulta essere il primo gradino delle classifiche nazionali e che permette di entrare nelle graduatorie con 1500 punti.

Il torneo, come sempre accade quando ci sono mete interessanti da raggiungere, è stato molto combattuto.Infatti se i primi due in classifica hanno letteralmente dominato facendo corsa a parte per la vittoria finale, gli altri hanno dato vita a partite vibranti che a volte ad ogni mossa cambiavano di proprietario e fino al turno finale proprio non si riusciva a capire chi avrebbe fatto compagnia ad Oscar Mammoliti e a Ivano Ancora sul podio.

Alla fine vincendo l'ultima patita Domenico Matta (il padre di Francesca per intenderci) arrivava a 5 punti e alla Terza. Promozione rinviata per Favro e Pittella classificatisi immediatamente dietro.

Il campionato sociale non vedeva, come per il regionale, la partecipazione dei più quotati giocatori della Scacchistica.

In verità a parte la stanca di questi ultimi tempi a queste assenze probabilmente contribuiva anche la formula bisettimanale che, rispolverata per l'occasione, probabilmente ha scoraggiato più che incentivare.

Comunque l'assenza di giocatori sopra i 1900 è una riprova, già notata al Torinese Open, che giocare per i puntiElo Italia fa ancora paura.Ci vorrà qualche tempo per far sì che i giocatori non si preoccupino: quando si renderanno conto che ormai l'unico punteggio valido (solo perché mondiale sia chiaro, non certo per la matematica) è quello Fide. Ma veniamo ai dettagli del torneo che vedeva fin dall'inizio un chiaro dominio di Battista Gardoncini e Reginaldo Orgera: il primo poi, proprio alla vigilia dello scontro diretto che avrebbe deciso le sorti della classifica, si doveva ritirare cedendo così il passo senza combattere. Erano un po' di anni che Reginaldo Orgera mancava dalle prime posizioni di un torneo e questo risultato fa ben sperare per altri ritorni.

Ecco le classifiche dei due tornei.

Torneo di Promozione (16 giocatori, 7 turni): 1º Mammoliti 6,5; 2º Ancora 6; 3º Matta D., 5; 4º/5º Favro, Pittella 4,5.

Campionato sociale (26 giocatori, 7 turni): 1º Orgera R. 6; 2º/3º Marvin, Coqueraut L. 5; 4º/5º Casalicchio Plenzick 4,5; 6º/12º Bellone, Geuna, Vinciguerra, Bianco, De Paulis, Gardoncini, Taormina 4.

 

Sommario | Articolo Precedente | Articolo Successivo

Centro d'Avviamento allo Sport