Punto esclamativo

di Leonardo Fuggetta

 

Le aperture con la diminuzione dei tempi di riflessione

sono sempre pił importanti:

trattale male e hai gią perso

 

DEZZI - SORCINELLI

Svolta 2001, Open B

1 e4 c5 2 f4 Cc6 Scegliendo il seguito classico. Interessante è il sacrificio di pedone con 2...d5 3 ed5 Cf6 4 c4 e6!? 5 de6 Ae6 con compenso per il pedone sacrificato. 3 Cf3 g6 4 f5?! Non contemplata dalla teoria che invece prevede 4 Ab5 con il possibile seguito 4...Ag7 5 Ac6 bc6 6 d3 d6 7 00 Tb8 8 Cc3 f5 9 e5 Ch6 10 De2 00 con leggero vantaggio del Bianco. Oppure 4 c3 col possibile seguito 4 c3 4...d5 5 e5 Ag4 6 Ae2 e6 7 00 h5 8 d3 Ch6 9 Ca3 Cf5 10Cc2 Ae7 11Ce3 Db6 12Tb1 000 con gioco incerto. Il tratto giocato è certamente dubbio in quanto rompe l'allineamento dei pedoni centrali troppo prematuramente. 4...Ag7 Il seguito critico sarebbe stato 4...gf5 5 ef5 e dopo 5...d5 il Bianco è subito in difficoltà. Per esempio 6.g4 h5 con vantaggio del Nero. 5 fg6 hg6 6 Ac4 e6 Si poteva anche proseguire con 6...Cf6 in quanto non preoccupa 7 e5 per il seguito lineare 7...Ch5 8.0-0 d5 9 ed6 Dd6 10 c3 Cf6 11 Db3 e6 con posizione migliore per il Nero. 7 c3 Cercando di contrastare il centro con l'allineamento "d4-e4". Sarebbe stato meglio però preoccuparsi anche dello sviluppo proseguendo con 7.Cc3 Cge7 8.d3 (dopo 8.De2 il Nero ha il seguito interessante 8...Cd4 9 Cd4 cd4 10 Cb5 d5! 11 ed5 ed5 12 Ab3 a6 13 Ca3 Dd6 con vantaggio) 8...d5 9 Ab3 garantendosi uno sviluppo più rapido e soddisfacente. 7...Dc7 Coerente mi pare subito 7...d5 e dopo 8 ed5 ed5 9 Ab5 De7 10 De2 Ag4 11 De7 Cge7 12 0-0 il vantaggio posizionale del Nero e chiaro. 8 d3 Il Bianco ha ritardato troppo lo sviluppo dei pezzi. Ora non va 8 0-0 per la semplice 8...Ce5 9 Ce5 De5 e il Nero guadagna un pedone. Si poteva tentare di risolvere il problema del coordinamento dei pezzi, entrando in una posizione poco convenzionale col seguito 8 Ca3 Ce5 9 De21 Cf3 10gf3 Ae5 11Cb5 Db8 12h3 Ag3 13Rd1 con gioco complesso. 8...Cge7 9 Ae3 b6 Di nuovo la spinta centrale mi pare sia il seguito più coerente. Per esempio 9...d5 10 Ab5 (oppure 10 Ab3 c4 11 Aa4 cd3 12 Dd3 de4 13 De4 e il Nero sta meglio) 10...a6 11 Aa4 b5 12 Ac2 con vantaggio del Nero. 10 d4 cd4 11 cd4 Cd4 Cercando un seguito originale. Normale sarebbe stata 11...d5 con leggero vantaggio del Nero. 12 Ad4 e5 Ecco l'idea. 13 Af7 Si poteva giocare anche 13 Db3 oppure 13 Dc2!? forzando il finale dopo 13...ed4 14 Af7 Rd8 15 Dc7 Rc7. 13...Rf7. 14 Ac3 Sarebbe stato meglio riservare questa casa allo sviluppo del Cavallo, nel seguito 14 Ae3 Aa6 15 Cc3 Taf8 16 Tc1 Cc6 17 Ce2 Ah6 18 Ah6 Th6 19 0-0 con gioco ancora incerto. 14...Aa6 15 Db3?! Il Bianco continua a non sviluppare i pezzi. Meglio 15 Ca3 Dc6 16 Db3 Re8 17 Db4 con approssimativa parità. 15...Ac4 16 Da3 Dopo 16 Ce5!? Ae5 17 Ae5 De5 (17...d6? 18 Df3 Re6 19 Ah8 Th8+-) 18 Dc4 d5! 19 De2 de4 20 Cc3 si giungerebbe in una posizione di difficilissima valutazione.16...Cc6 Avrebbe portato ad un gioco incerto il seguito 16...d5 17 Ab4 de4 18 Cg5 Re8 19 Cd2 Ad5 20 Cde4 Cf5. 17 b3 Ad3 18 Cbd2 Cd4 19 Ad4 (19 Cd4 Dc3±) 19...ed4 20 Tc1? Ora le case nere sono deboli e la Donna ha validi ingressi. Teneva ancora 20 g3. 20...Df4 21 Rd1 Tac8 22 Te1 Ah6 23 g3?! Bisognava tentare 23 Da7 permettendo la penetrazione dei pezzi neri ma trovando contro gioco sul Re avversario. Per esempio: 23...Tc1 24 Rc1 Tc8 25 Rb2 Tc2 26 Ra1 Dd6 27 e5 Ad2 28 Cd2 Dc6 29 e6 Rg8 30 Cc4 con chances tattiche. 23...Dg4 24 Dd6?? (vedi diagramma) Resisteva ancora 24 h3 col possibile seguito 24...Dg3 25 Tg1 Tc1 26 Dc1 Dh3 27 Ce5 con vantaggio del Nero. Il tratto del testo prende matto in due. Certo non è facilissimo pensare alla prossima mossa del Nero però non è neanche così strana essendo la posizione molto tattica. 24...Df3 25Cf3 Tc1 1-0

 

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