Salone del Libro di Torino

Salone del Libro
Torino, Lingotto Fiere, 22 - 27 maggio 1997

I convegni

  I RAGAZZI D'ITALIA S'INCONTRANO
(a cura di Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie)

Salone del Libro, lunedì 26 maggio 1997, ore 11, Auditorium

I ragazzi e le ragazze di scuole italiane che in questi anni hanno seguito corsi di educazione alla legalità democratica e hanno attivato gemellaggi con coetanei di altre scuole sui temi della democrazia, della cittadinanza, della solidarietà hanno a lungo lavorato per capire come il mondo della cultura aiuti la legalità.
Sono loro ad incontrare personalità delle istituzioni e del mondo dell'associazionismo, a cui saranno rivolte numerose domande sul futuro della nazione. Intervengono Saveria Antiochia, membro del Collegio dei Probi Viri di Libera; Marina Bertiglia, Provveditore agli Studi di Torino; Rita Borsellino, Vicepresidente di Libera; Mercedes Bresso, Presidente della Provincia di Torino; Maria Pia Brunato, Assessore alla Solidarietà Sociale della Provincia di Torino; don Luigi Ciotti, Presidente di Libera; Luciano Violante, Presidente della Camera dei Deputati.
I ragazzi illustrano le loro attività e gli impegni presi durante i percorsi, presentando lavori, spot, video, fotografie, raccontando con drammatizzazioni storie, esperienze, contatti. Tutti i materiali verranno raccolti ed esposti presso lo stand di Libera al Salone.
L'incontro può essere anche un importante momento di verifica e di confronto per insegnanti, presidi, genitori, educatori e formatori che riceveranno stimoli e suggerimenti per il loro impegno di diffusione di una cultura della legalità democratica e della solidarietà.

Convegno precedente Programma Convegno successivo

Home Page


Salone del Libro
Uffici: Via Susa 35, 10138 Torino (Italia)
Tel: +39-11-433.7054 / Fax: +39-11-433.1056
email: salone.libro@prosaloni.com
email ufficio stampa: ufficio.stampa@prosaloni.com
URL: http://www.prosaloni.com


Copyright © 1996-1997 Salone del Libro Torino
Progettazione e realizzazione a cura di Salone del Libro e LINK Torino