Salone del Libro di Torino

Salone del Libro
Torino, Lingotto Fiere, 22 - 27 maggio 1997

I convegni

  GESU': UOMO IMMORTALE O MORTALE DIVINO?
(a cura di Instar Libri)

Salone del Libro, domenica 25 maggio 1997, ore 15, sala Madrid

"Nessun cronista ce ne ha mai lasciato una descrizione fisica, né sul Suo conto possediamo le informazioni biografiche che normalmente comparirebbero in una "vita" moderna. Eppure i Vangeli ci offrono immagini straordinariamente vivaci di Lui. È inseguendo la Sua "umanità" che ho avuto l'impressione di arrivare a sfiorarLo con una immediatezza prima negatami dagli occhi della fede."
Questo lo spirito (di tormentata e documentata ricerca) e il tono (riflessivo anziché iconoclastico) che secondo Andrew Norman Wilson - autore dell'appassionato mondo anglosassone - non può non animare chiunque voglia gettarsi, con serietà e intelligenza, nella coraggiosa impresa di decifrare il vero volto di Colui che attraverso i secoli continua a nutrire il nostro immaginario religioso.
Dietro il vasto panorama delle esegesi testuali e delle ricostruzioni storiche, dei misteri teologici e delle analisi razionalistiche, una figura unica inevitabilmente si staglia: l'uomo Gesù, un personaggio più ricco, vivido e concreto del Cristo della fede, ma anche una personalità sfuggente, che continuamente si sottrae tanto alla credenza incondizionata del fedele quanto alla ricostruzione oggettiva dello storico.
Un personaggio che sta fuori da ogni possibile mito, il cui messaggio non è sistemabile in una filosofia coerente, in una visione del mondo o in un modello di comportamento ma resta unicamente un appello al singolo, una convinzione giocosa e al tempo stesso appassionatamente seria del valore infinito di ogni individuo.
La reinterpretazione ebraica della figura di Gesù, alla luce dei recenti studi sui rotoli del Mar Morto, restituisce vitalità e freschezza a un Cristianesimo finalmente compatibile con il buonsenso.

Intervengono all'incontro con il pubblico: Franco Cardini, storico medievista interessato soprattutto ai rapporti religiosi tra Oriente e Occidente; Giordano Bruno Guerri, intellettuale attento alle problematiche della società contemporanea e autore di libri a carattere storico; Andrew Norman Wilson, autore del saggio e direttore delle pagine culturali dell'"Evening Standard".

Convegno precedente Programma Convegno successivo

Home Page


Salone del Libro
Uffici: Via Susa 35, 10138 Torino (Italia)
Tel: +39-11-433.7054 / Fax: +39-11-433.1056
email: salone.libro@prosaloni.com
email ufficio stampa: ufficio.stampa@prosaloni.com
URL: http://www.prosaloni.com


Copyright © 1996-1997 Salone del Libro Torino
Progettazione e realizzazione a cura di Salone del Libro e LINK Torino