Salone del Libro di Torino

Salone del Libro
Torino, Lingotto Fiere, 22 - 27 maggio 1997

I convegni

  GLI "IRREGOLARI".
OVVERO, DELL'IMMORTALE NECESSITA' DELL'ANTICONFORMISMO

(a cura delle Edizioni della Fondazione "amici di liberal")

Salone del Libro, domenica 25 maggio 1997, ore 15, Auditorium

Perché in Italia scegliere di non allinearsi agli schieramenti dominanti spesso equivale a una patente di qualunquismo? E perché, di alcuni personaggi, è stato, allo stesso tempo, celebrato il talento ma mistificata e condannata la scelta di non "arruolarsi"?
La storia degli "irregolari" della cultura italiana non coincide necessariamente con un destino di emarginazione e discriminazione. Ma a certi destini solitari e "solisti" va riconosciuto, oggi, il valore di una lezione di vita: sommessa, magari involontaria, ma utilissima. Una lezione che nasce proprio dal rifiuto dell'ideologia dell'impegno a favore di un più libero sguardo civile.

Intervengono: Ferdinando Adornato, direttore di "Liberal"; Claudio Baglioni, cantautore; Livio Berruti, campione sportivo; Raffaele La Capria, scrittore; Elisabetta Rasy, scrittrice; Gianni Riotta, corrispondente da New York del "Corriere della Sera"; Marco Tarchi, politologo; Giuliano Zincone, editorialista del "Corriere della Sera"; Pierluigi Battista, condirettore di "Panorama"; Alfonso Berardinelli, critico letterario.

Convegno precedente Programma Convegno successivo

Home Page


Salone del Libro
Uffici: Via Susa 35, 10138 Torino (Italia)
Tel: +39-11-433.7054 / Fax: +39-11-433.1056
email: salone.libro@prosaloni.com
email ufficio stampa: ufficio.stampa@prosaloni.com
URL: http://www.prosaloni.com


Copyright © 1996-1997 Salone del Libro Torino
Progettazione e realizzazione a cura di Salone del Libro e LINK Torino