logo convegni

IL FESTIVAL DEL PRIMO ROMANZO

(a cura della Fondazione Salone del Libroi)

Salone del Libro, venerdì 17 maggio 1996, ore 11, sala Dublino

Ottanta primi romanzi letti da cento lettori a Torino e centocinquanta da oltre quattrocento lettori a Chambery; oltre venti incontri tra autori e lettori in meno di sei giorni: queste le cifre della prima edizione in parallelo del Festival du Premier Roman- Festival del Primo Romanzo che si svolgerà a Chambery dal 9 all'11 maggio e a Torino, nel corso del Salone del Libro, tra il 14 e il 17 maggio.
Organizzato a Chambery fin dal 1988 dall'Association Festival du Premier Roman, il Festival approda per la prima volta a Torino confermando la vocazione a gemellarsi delle due città. Il progetto promosso dalla Fondazione Salone del Libro - è semplice: far leggere nel corso dell'anno i primi romanzi pubblicati in lingua italiana e francese da gruppi di lettori che si ritrovano settimanalmente a discuterne, e che invitano i loro preferiti per un dibattito sulla validità dei singoli lavori e sul perché delle scelte tematiche e stilistiche. Un modo "carbonaro" di riappropriarsi della lettura come modello culturale comune, e non come sola esigenza di singoli.
A Chambery dal 9 all'11 maggio, oltre a far incontrare con i lettori quattordici autori francesi e tre italiani, si discuterà di traduzione alla presenza di Ermanno Rea e di Bernard Simeone, su lettura e scelta stilistica con Delia Frigessi (presidente del premio Calvino) e Jan Liska (membro del Prix Goncourt).
In queel'occasione, la Fondazione Salone del Libro saà rappresentata dall'Assessore alla Cultura della Provincia di Torino, Valter Giuliano, e il Presidente dell'Associazione per il Salone del Libro, Guido Accornero.
A Torino, martedì 14 maggio, tre autori francesi discuteranno delle loro opere con i lettori del Centre Culturel Francais; mercoledì 15, italiani e francesi saranno ospiti di scuole cittadine, mentre il 16 incontreranno i comitati di lettura presso lo Spazio Incontri del Salone del Libro.
Il Festival si chiuderà venerdì 17 maggio con un incontro dal titolo Professione esordiente: l'autore, l'editore, il lettore, il critico a confronto, presso la Sala Dublino di Lingotto Congressi.


Vai a
Convegno Precedente
Convegno precedente
Programma Salone
Vai al Programma
Convegno Sucessivo
Convegno successivo

Torna alla Home page


Salone del Libro
Uffici: Via Susa 35, 10138 Torino (Italia)
Tel: +39-11-433.7054 / Fax: +39-11-433.1056
email: prosa@prosaloni.com
URL:http://www.prosaloni.com


Copyright © 1996 Salone del Libro Torino
Progettazione e realizzazione a cura di Salone del Libro e LINK Torino