Il secolo delle donne?
logo convegni

DIFFERENZE IN COMUNICAZIONE

(a cura di Noidonne-legendaria)

Salone del Libro, venerdì 17 maggio 1996, ore 15, Auditorium "G. Agnelli"

Siamo alle soglie del Duemila, alla fine di un secolo che, pur segnato da guerre, grandi tragedie, tramonto delle utopie, risulta illuminato dal compiersi di cambiamenti radicali nella condizione femminile. E non solo in Occidente, a giudicare dai risultati della Conferenza Internazionale di Pechino che ha visto donne di tutto il mondo unite nella volontà di prendere le redini della gestione della propria vita, senza interferenze, andando oltre le differenze di religione, cultura, sistemi sociali e politici, pur senza negarne le specificità.
In occasione del convegno che ha luogo al Salone del Libro, donne di tutto il mondo si incontrano per mettere a confronto la loro esperienza umana, politica e civile. Scrittrici, politiche, donne di fede, registe, attrici e intellettuali di varia formazione, porteranno il loro punto di vista intorno alle differenze di religione, di etnia, di cultura, di classe sociale e di sesso.

Coordinano: Anna Maria Crispino e Bia Sarasini.
Intervengono: Cristina Alberdi, Ministro spagnolo per gli affari sociali; Hassiba Boulmerka, atleta algerina; Claire Brétecher, autrice francese di fumetti; Assia Djebar, scrittrice e regista algerina; Slavenka Drakulic, scrittrice e giornalista croata; Shulamit Lapid, scrittrice israeliana; Miriam Makeba, cantante sudafricana; Gita Mehta, scrittrice indiana; Danielle Mitterrand, presidente dell'associazione diritti umani France-Libertés; Leila Shahid, delegata generale della Palestina presso la Francia e l'UNESCO; Wassila Tamzali; Amy Tan, scrittrice cinoamericana.


Vai a
Convegno Precedente
Convegno precedente
Programma Salone
Vai al Programma
Convegno Sucessivo
Convegno successivo

Torna alla Home page


Salone del Libro
Uffici: Via Susa 35, 10138 Torino (Italia)
Tel: +39-11-433.7054 / Fax: +39-11-433.1056
email: prosa@prosaloni.com
URL:http://www.prosaloni.com


Copyright © 1996 Salone del Libro Torino
Progettazione e realizzazione a cura di Salone del Libro e LINK Torino