logo convegni

IL FUTURO DIGITALE. UN'EVOLUZIONE DEI MODELLI EDUCATIVI E CULTURALI?

(a cura della Regione Piemonte, della Città di Torino e di CSEA Europa)

Salone del Libro, venerdì 17 maggio 1996, ore 15, sala Berlino

Non c'è più dubbio: sta accadendo qualcosa di veramente importante con l'avvento delle nuove tecnologie digitali.
Non si tratta più solamente di sfumature sociologiche, relegabili a qualche fenomeno di tendenza, magari giovanile, bensì del cambiamento radicale di alcuni aspetti della nostra civiltà.

E' decisivo, quindi, riflettere per tempo su queste modificazioni, cercando di equilibrare l'accelerazione tecnologica con una consapevolezza nuova, in grado di produrre domanda culturale e valori d'uso di valenza pubblica e istituzionale.
Perché ciò accada, si deve essere disposti ad affrontare in termini ideali la questione del nostro futuro. Proprio per non lasciarlo in esclusiva balia dell'avanzamento tecnologico, proiettato in modo esponenziale in una continua offerta di opportunità, che la società non è ancora in grado di tradurre in funzionalità.
Il punto non è quindi quello di rincorrere enfaticamente le tecnologie, bensì quello di interrogarsi su di noi e sui cruciali modelli di scambio sociale, come quelli educativi e culturali.

Un cardine dell'intera questione è il sistema educativo che trova nella scuola il guado, il passaggio in cui emergono, ed emergeranno sempre di più, le contraddizioni con le generazioni future.
Solo il fatto di considerare quanto stia cambiando la disponibilità percettiva dei giovanissimi nei confronti delle tradizionali forme di apprendimento ci pone di fronte a una mutazione culturale che va compresa e interpretata.
L'obiettivo del convegno è quindi quello di individuare i diversi nodi da sciogliere negli assetti educativi e culturali della società che cambia.

Introduce e coordina l'incontro Carlo Infante, giornalista e studioso di nuovi media.
Intervengono: Alberto Abruzzese, docente di Sociologia della Comunicazione presso l'Università di Roma; Francesco Antinucci, dell'Istituto di Psicologia del CNR; Gianni Degli Antoni, docente di Scienze dell'Informazione presso l'Università di Milano; Umberto De Julio, della STET; Luciano Galliani, docente di Pedagogia Sperimentale presso l'Università di Padova; Roberto Maragliano, docente di Scienze dell'Educazione presso l'Università di Roma; Peppino Ortoleva, della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università di Torino; Mario Ricciardi, della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università di Torino; Franco Torriani, critico d'arte.


Vai a
Convegno Precedente
Convegno precedente
Programma Salone
Vai al Programma
Convegno Sucessivo
Convegno successivo

Torna alla Home page


Salone del Libro
Uffici: Via Susa 35, 10138 Torino (Italia)
Tel: +39-11-433.7054 / Fax: +39-11-433.1056
email: prosa@prosaloni.com
URL:http://www.prosaloni.com


Copyright © 1996 Salone del Libro Torino
Progettazione e realizzazione a cura di Salone del Libro e LINK Torino