Il secolo delle donne?
logo convegni

LA SOGGETTIVITÀ FEMMINILE. TRA GENDER STUDIES E PENSIERO DELLA DIFFERENZA

(a cura di Giangiacomo Feltrinelli Editore)

Salone del Libro, venerdì 17 maggio 1996, ore 18, sala Madrid

Intorno alla questione della soggettività femminile si è venuta costruendo nel corso del tempo l'esperienza e la riflessione teorica del femminismo: una scena complessa, dalle molteplici entrate, su cui diverse discipline, metodologie, opzioni politiche hanno portato la loro luce. Ma di che cosa parliamo quando parliamo di soggettività femminile? Dei linguaggi e delle mitologie attraverso cui si "diventa" donne o del desiderio e della libertà femminile? Dei confini prefissati che la realtà socio-simbolica assegna a tutte le donne o del processo individuale e ininterrotto che ogni donna compie per uscire da quei confini?

Se è vero che intorno a queste domande il passato del femminismo ha costruito immense miniere di analisi, teorie e pratiche politiche, è altrettanto vero che quelle domande continuano a interrogare il nostro presente.

Il nostro presente: cioè una terra sottoposta all'urto di differenze che non sono più solo di genere (ma di etnia, razza, religione, scelte sessuali), disseminata di soggetti sempre più nomadi e mutanti, di identità e discipline dal profilo sempre più incerto. E' in questo presente che l'esperienza e la riflessione sulla soggettività femminile si illumina. E' su di esso che può agire come un faro.

Intervengono: Liana Borghi, docente di Letteratura Angloamericana all'Università di Firenze; Rosi Braidotti; Eva Cantarella, docente di Istituzioni di Diritto Romano e Diritto Greco Antico all'Università di Milano; Adriana Cavarero, esponente del "pensiero della differenza sessuale", docente di Filosofia della Politica all'Università di Verona; Teresa De Lauretis, docente di Storia della Coscienza presso l'Università della California a Santa Cruz; Giovanna Grignaffini, ricercatrice al DAMS, Università di Bologna.


Vai a
Convegno Precedente
Convegno precedente
Programma Salone
Vai al Programma
Convegno Sucessivo
Convegno successivo

Torna alla Home page


Salone del Libro
Uffici: Via Susa 35, 10138 Torino (Italia)
Tel: +39-11-433.7054 / Fax: +39-11-433.1056
email: prosa@prosaloni.com
URL:http://www.prosaloni.com


Copyright © 1996 Salone del Libro Torino
Progettazione e realizzazione a cura di Salone del Libro e LINK Torino