simbolo della mongolia

ITALIA - MONGOLIA


proposte ed itinerari di viaggio collaudati

L'Associazione Italia - Mongolia opera da vari anni per favorire lo scambio di rapporti di carattere culturale tra i due paesi, l'Associazione tra l'altro tramite il Consolato di Mongolia, in cui ha sede la rappresentanza in Italia della agenzia turistica di stato Juulchin e della compagnia di bandiera Miat Mongolian Airlines, favorisce anche i contatti turistici.

Per poter organizzare un viaggio individuale in Mongolia è necessario, a causa della limitata ricettività alberghiera, ottenere una preventiva approvazione e appoggiarsi ad una compagnia locale di turismo. A questo scopo occorre preparare un programma di massima con indicato la durata del soggiorno, le località che si vogliono visitare, il tipo di servizio scelto e quanto altro influente nella determinazione del programma.

Ottenuto il benestare dalla Mongolia potrà essere richiesto il visto. I tempi tecnici per l'ottenimento della conferma dei servizi e per il visto è di circa 30/40 giorni, si consiglia comunque di preparare il viaggio almeno 60 giorni prima dalla data presunta di partenza.

Il pagamento dei servizi dovrà essere effettuato prima dell'ottenimento del visto tramite un bonifico bancario internazionale, in dollari, su un conto estero intestato alla Mongolia.

L'Associazione Italia - Mongolia, anche se fornisce per i propri soci ogni tipo di informazione turistica, non opera come un promotore o organizzatore di viaggi , ma provvede a mettere in contatto il viaggiatore con gli enti o organismi più appropriati in Mongolia al fine di ottenere i servizi turistici che più interessano. Tutti questi servizi sono di norma riservati ai soci.

Per associarsi occorre richiedere la scheda d'iscrizione e provvedere al versamento della quota associativa di lire 100.000 tramite il conto corrente postale n° 26656108 intestato ad Associazione Italia - Mongolia.

Per avere maggiori informazioni turistiche sul paese, indicazione sugli itinerari più praticabili, orari ferroviari e dei voli aerei, modalità per l'ottenimento del visto e per un più preciso dettaglio delle tariffe è possibile richiedere all'Associazione Italia - Mongolia la brochure "Viaggiare in Mongolia - Programmi ed informazioni per un turismo culturale". L'invio è gratuito per i soci, mentre per chi non si è ancora associato si richiede il versamento di lire 5.000 quale rimborso delle spese di spedizione.

Ogni regione della Mongolia è visitabile, le uniche restrizioni si hanno per motivi orografici in quanto vi sono ancora scarsissimi collegamenti viari e gli spostamenti all'interno del paese sono lunghi e difficoltosi. Normalmente le principali proposte di soggiorno, quelle attualmente più praticabili, riguardano le zone del deserto di Gobi, le aree steppose centrali di Khijurt , le montagne vulcaniche dell'Arkangai, e l'area intorno al lago di Hovgsol da poco aperta al turismo.

In queste aree sono stati realizzati dei campi turistici composti da ger o yurte, le tipiche tende dei nomadi centrasiatici. I campi al momento sono le uniche attrezzature turistiche presenti al di fuori di Ulan Bator, in alcuni agglomerati urbani sono presenti degli alberghetti molto modesti, decisamente molto meno comodi delle ger. (vedere anche Ger - The Mongolian Style Hotel)

Gli spostamenti all'interno del paese sono fatti normalmente con l'aeroplano, solitamente un Antonov 24, raramente, se non espressamente richiesti, gli spostamenti avvengono con mezzi via terra, sia per i lunghi tempi e le difficoltà sia per gli alti costi del carburante. Per il noleggio di una vettura occorre considerare un costo chilometrico non inferiore a USD 0,50. Per i voli interni un passaggio andata e ritorno costa orientativamente tra i 150 e i 250 dollari americani.

Il periodo migliore per visitare la Mongolia è da maggio a settembre, sono proponibili dei soggiorni anche nei mesi invernali ma in questo caso, per via anche del clima, i soggiorni possono essere fatti solo nei campi provvisti di hotel. Normalmente nei campi turistici si soggiorna nelle yurte , le tipiche tende dei nomadi, che possono essere a 2 o 4 posti. Si consiglia comunque di portare sempre dell'abbigliamento pesante oltre a quello estivo.

Presso l'associazione sono disponibili i prezzi medi praticati in Mongolia, utili per un primo esame di riferimento del costo del soggiorno. A questi vanno aggiunti tutta una serie di servizi aggiuntivi che vanno dai voli interni alla jeep per gli spostamenti nei campi ecc. Il costo del soggiorno in Mongolia è comprensivo di pasti, alloggiamenti in hotel a Ulan Bator e nelle tipiche tende yurte nei campi turistici, transfer, visite, escursioni e guida parlante italiano o inglese per tutto il tragitto. Per i gruppi di almeno sei persone sono possibili degli itinerari particolari e collaudati, organizzati dalla Juulchin, con delle tariffe più vantaggiose rispetto alle partenze individuali.

La compagnia aerea mongola Miat opera due voli settimanali tra Mosca e Ulan Bator. I prezzi sono disponibili nella pagina delle tariffe. La Miat vola inoltre su Pechino e Hohhot in Cina, su Irkuts e Ulan Ude in Russia, Alma Ata in Kazakstan e Seoul in Corea.

In alternativa all'aereo è possibile raggiungere Pechino o Irkuts in treno, la durata del tragitto di circa 35 ore, o raggiungere Mosca con la Transiberiana. La prenotazione del biglietto ferroviario è solo possibile per partenze da Ulan Bator. Per gli orari ferroviari e gli operativi dei voli è possibile consultare le apposite pagine.


PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Programmi di viaggio Informazioni supplementari Mappa della Mongolia
Viaggi dell'Associazione Ulan Bator vista da Lonely Planet informazioni governative americane
USARE IL TASTO BACK PER TORNARE A QUESTO PUNTO DOPO IL COLLEGAMENTO


Per tornare alla pagina dei viaggi:
Per tornare alla pagina iniziale: