Campagna promossa dal
Centro Nuovo Modello di Sviluppo

 

[Campagna Scarpe Giuste]Campagna di pressione popolare
Scarpe Giuste

 

Scrivete a Nike e Reebok per richiedere
l'adozione di impegni più stringenti
rispetto ai lavoratori asiatici
che producono scarpe sportive.

 

 

Gli Obiettivi della Campagna.

Di fronte alla pressione dell'opinione pubblica e al rischio di una perdita d'immagine, Nike e Reebok si sono dotate di un codice di autoregolamentazione che fissa i criteri sociali per l'individuazione delle imprese a cui appaltare la produzione.

Ma tali codici sono inadeguati perché fanno rifermentoa delle leggi farsa come sono quelle locali e perché no prevedono meccanismi di controllo democratico. Pertanto noi chiediamo ai dirigenti delle filiali italiane di Nike e Reebok di intervenire presso le loro sedi centrali europee e mondiali affinché le loro società adottino rapidamente un codice di comportamento conforme alle norme internazionali, definite dalle Convenzioni dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro e dai principi Universali delle Nazioni Unite.

Inoltre chiediamo a Nike e Reebok di accettare procedure di verifica da parte di Commissioni indipendenti concordate con le Organizzazioni sindacali e con le Organizzazioni non governative.

 

Come Aderire alla Campagna.

  1. Inviate e fate inviare le cartoline n.1 e n.2 alla direzione italiana della Nike e della Reebok.
  2. Consegnate o inviate a uno dei negozi di sport o al vostro supermercato abituale la cartolina n.3 di sensibilizzazione.
  3. Spedite al Centro Nuovo Modello di Sviluppo il buono risposta n.4 questo permetterà di valorizzare la partecipazione presso le imprese e i media.
  4. Appoggiate finanziariamente la campagna versando un contributo sul ccp 14082564 intestato al Centro Nuovo Modello di Sviluppo.

  5. Ordinate, se lo considerate opportuno, altri pieghevoli per fare conoscere la campagna agli amici o ad altri gruppi interessati.

 

Indirizzi Utili.

Per conoscere meglio le condizioni dei lavoratori asiatici, ciò che contestiamo e cosa vogliamo, richiedi il dossier informativo al Centro Nuovo Modello di Sviluppo, Via della barra, 32 - 56019 Vecchiano (PI). Tel. 050/826354, Fax 050/827165. Allegare 5.000 per le spese.


Per ulteriori informazioni puoi rivolgerti a EquaMente, via F.lli Vasco, 6/b - 10124 Torino Tel. 011 8179041.
[Torna Indietro]