RSU: Informazioni generali

    Permessi sindacali

    Modulo richiesta locali per assemblee

    Modulo richiesta contrattazione integrativa d'istituto

Relazioni sindacali d'istituto

SPECIALE ELEZIONI RSU

 

 

INFORMAZIONI UTILI, CON I RIFERIMENTI NORMATIVI, CIRCA LE MODALITÀ DI VOTAZIONE E DI SCRUTINIO

 

·        Art. 15 del Regolamento: l'elettore deve firmare a fianco del proprio nome sull'elenco degli elettori. Le operazioni di scrutinio sono pubbliche. 

 

·        Art. 16 del Regolamento, comma 2: al termine, il Presidente del seggio consegna alla Commissione elettorale il verbale (insieme al residuo materiale elettorale), unitamente ad eventuali contestazioni

 

·        Art. 17 (Regol.): In caso di parità di voti di preferenza, vale l'ordine interno della lista

 

·        Art. 18 (Regol.): La Commissione elettorale sulla base dei risultati dello scrutinio assegna i seggi e redige un verbale sottoscritto da tutti i componenti la Commissione elettorale. [N.B.: il verbale deve essere quello ufficiale fornito dall'ARAN (unico verbale ufficiale)].

 

·        Art. 16: Al termine delle operazioni di scrutinio, la Commissione elettorale sigillerà in un unico plico tutto il materiale (esclusi i verbali); dopo la convalida delle RSU il plico sarà conservato per 3 mesi (per essere poi distrutto in presenza di un membro della Commissione elettorale e dell'Amministrazione).

 

·        Circ. ARAN del 23/10/98 n° 6632, punto 8: in caso di parità di voti riportati tra le liste o di parità di resti, i seggi vengono attribuiti alla lista che ha ottenuto il maggior numero di preferenze.

 

·        Art. 9, c. 6 (Regol.): Il voto è nullo se la scheda non è quella predisposta o se presenta tracce di scrittura o analoghi segni di individuazione.

 

·        Art 10, c. 3 (Regol.): Nel caso di voto apposto ad una lista e di preferenze date a candidati di altre liste, si considera valido solamente il voto di lista e nulli i voti di preferenza.

 

·        Art. 18, c. 2 (Regol.): Trascorsi 5 giorni dalla data di affissione dei risultati degli scrutini senza che siano stati presentati ricorsi da parte dei soggetti interessati, si intende confermata l'attribuzione dei seggi e la Commissione ne dà atto nel verbale. 

 

·        Art. 18, c. 3: Ove siano stati presentati reclami nei termini, la Commissione provvede al loro esame entro 48 ore, inserendo nel verbale la conclusione alla quale è pervenuta. 

 

·        Art. 18, c. 4: copia del verbale di eventuali contestazioni e dei verbali di seggio dovrà essere notificata a ciascun rappresentante delle Associazioni sindacali entro 48 ore dal compimento delle operazioni del c. 3, nonché all'Amministrazione.

 

·        Art. 19 (Regol.): contro le decisioni della Commissione elettorale è ammesso ricorso entro 10 giorni al Comitato dei Garanti, che si pronuncerà (c. 3) entro il termine perentorio di 10 giorni. [Per fare questi ricorsi rivolgersi alla Federazione provinciale della CUB Scuola].

 


 

Cari colleghi, 

vi inviamo un primissimo campione dei risultati delle elezioni per le RSU nella provincia di Torino: 

Convitto Umberto I    3 su 6 

ITIS Bodoni

SMS Nievo

ISA Passoni

DD Allievo

SMS di Via Collino

IPSIA Zerboni

2 su 3

2 su 3

1 su 3

1 su 3 

1 su 3

1 su 3

Ci è giunta comunicazione di un paio di risultati furi provincia, in una scuola di Milano 2 su 3 ed inm una di Vicenza 1 su 3. Fateci pervenire al più presto le informazioni più dettagliate che è possibile avere. 

Saluti 

Elena


Cari colleghi,

vi invio alcuni dati, aggiornati a lunedì pomeriggio, sull'andamento delle elezioni a Torino. 

Campione 40  scuole

 Delegati 126
 Delegati CUB Scuola 53

Percentuale 42%
> 1 delegato CUB su 3: 26
> 2 delegati CUB su 3: 11
> 3 delegati CUB su 6: 1
> 2 delegati CUB su 6: 1
>
> Mi sembra, senza, alcuna presunzione, un risultato eccellente. Sebbene non ritenga possibile che le altre liste abbiano ottenuto un risultato medio di pari livello non mi pare da escludersi che si arrivi ad avere fra i 90 ed i 100 eletti.

Le prime notizie che arrivano dalle altre province sono decisamente buone. 

A presto
Cosimo


COMUNICATO STAMPA

 

Elezioni delle Rappresentanze Sindacali Unitarie del personale della scuola

Eccellenti risultati delle liste CUB Scuola

 

Nonostante le elezioni delle RSU fossero pesantemente condizionate dal fatto che i sindacati istituzionali avessero il monopolio del diritto di assemblea e godessero, e godano, di permessi e distacchi pagati dall’amministrazione, le liste presentate dalla CUB Scuola hanno ottenuto eccellenti risultati in centinaia di scuole ed in decine di province.

In molti istituti la CUB Scuola è già oggi il primo sindacato. Seguirà, a breve, una valutazione analitica dei risultati.

Lasciamo ai sindacati istituzionali le polemiche di bottega, a noi interessa lo sviluppo della mobilitazione dei lavoratori della scuola che vedrà, a gennaio:
- l’organizzazione di iniziative di sciopero;

- il blocco degli scrutini;

-  l’organizzazione di un referendum autogestito sul contratto.

 

Per quanto riguarda i delegati eletti nelle sue liste, la CUB Scuola si impegna:

-         a sottoporre alle decisioni dell’assemblea dei lavoratori tutti gli accordi sindacali stipulati a livello di istituto;

-         a operare per il coordinamento dei delegati eletti dai lavoratori al fine di contribuire allo sviluppo di un sindacalismo combattivo, democratico, indipendente dei lavoratori della scuola.

 Il Coordinatore Nazionale

Cosimo Scarinzi

 Per informazioni: 03334410491

Homepage