Logo Le Frontiere interattive della Comunicazione

Appendice B

a cura di Emanuele Buscaglione

Alcuni esempi di applicazioni per il commercio elettronico

Nota: per chiarezza espositiva alcune immagini presentate nel seguito non sono conformi alle versioni originali.

Il commercio elettronico, ovvero la sfida del prossimo secolo.

Tutti gli esperti sono concordi nel ritenere che nel prossimo secolo le aziende dovranno confrontarsi in una sfida che le vedrà protagoniste di un mercato virtuale, senza confini geografici.

Soprattutto oltreoceano, alcune aziende più lungimiranti stanno già sperimentando alcune forme di commercio per via telematica, in modo tale da essere preparate per il prossimo millennio.

Vendere per via elettronica non vuole solo dire rendere elettronici gli attuali cataloghi cartacei. E' necessaria, in primo luogo, una rivisitazione di tutti gli aspetti di marketing finora utilizzati, mettendo addirittura in discussione alcuni aspetti del processo d'acquisto del cliente.

In secondo luogo, significa utilizzare in maniera intelligente le opportunità offerte dalla tecnologia, che possono essere d'aiuto sia al venditore che al compratore; tutto questo senza perdere di vista gli aspetti di funzionalità, semplicità e fruibilità che un qualsiasi sistema elettronico devono possedere.

Infine commercio elettronico non vuole dire solo vendita di prodotti. Enormi opportunità nasceranno anche dall'offerta di servizi ed informazioni, sia per la clientela business sia per quella privata.

In queste pagine vi sono in rassegna alcune applicazioni ritenute interessanti per ciascuna delle tipologie di vendita: informazioni, prodotti e servizi. In alcuni casi si è anche effettuato un distinguo a seconda delle diverse tecnologie disponibili.

Per ragioni di spazio non è possibile in questa breve appendice illustrare in dettaglio l'interessante mondo del commercio elettronico. Per un maggiore approfondimento non possiamo che augurarvi un buon viaggio su Internet.

Le pubblicazioni elettroniche

La possibilità di veicolare economicamente informazioni su una rete telematica offre considerevoli opportunità per la nascita di business legati alla vendita di informazioni.

I principali quotidiani mondiali ed italiani (come La Stampa o il Corriere della Sera) dispongono già di una versione elettronica su Internet delle loro testate. In futuro si lavorerà per rendere più fruibili questi servizi, enfatizzando gli strumenti che la tecnologia mette a disposizione. Un interessante servizio, attualmente offerto negli USA, permette di ricevere quotidianamente le rassegne stampa, selezionate in base agli argomenti di proprio interesse.

Le Pagine Gialle potranno divenire un eclatante esempio di come sfruttare la tecnologia: non sarà solo possibile effettuare la ricerca attraverso svariati indici di selezione, ma si potrà immediatamente consultare il catalogo del produttore ed effettuare l'ordine per via telematica.

Anche il prestigioso Wall Street Journal possiede una versione elettronica su Internet, con notizie aggiornate ogni giorno.

Il servizio offerto da Newspage consente di ricevere ogni giorno tutti gli articoli pubblicati sugli argomenti di vostro interesse: un agente elettronico seleziona automaticamente le informazioni.

Le Pagine Gialle possono sfruttare le enormi potenzialità di un accesso in rete. Anche la Seat è decisa a ridefinire il suo prodotto di punta per sfruttare i benefit del mezzo.

Il commercio elettronico

La vendita di prodotti per via telematica promette dei tassi di crescita assai interessanti. Questo nuovo canale di distribuzione alternativo, seppur appena agli albori, sta conquistando gradualmente la sua credibilità, smentendo molti di quei luoghi comuni che i mass-media gli avevano affibbiato.

Le transazioni commerciali sono oramai divenute sicure e i pericoli che qualcuno si impossessi in maniera fraudolenta del numero della carta di credito sono assai remoti.

Affinché questo canale si affermi definitivamente è necessario, però, che le aziende rivedano il loro approccio verso questi strumenti. E' indispensabile infatti che il consumatore intravveda dei 'benifit' nell'utilizzo di queste forme rispetto a quelle tradizionali, come le vendite via catalogo.

Arrivare a questi traguardi non è un obiettivo ambizioso: è sufficiente che le aziende abbiano la volontà di sperimentare alcune delle innumerevoli opportunità che offre la tecnologia, per individuare quelle più idonee al tipo di prodotto venduto. Saranno così pronte ad affrontare la sfida del XXI secolo.

Il commercio elettronico su Internet

In questa parte si è voluto individuare una rassegna di alcune forme di commercio elettronico, tra le molte che ogni giorno nascono nel mondo.

L'utilizzo del linguaggio HTML e dei server WWW ha aperto la strada al commercio su Internet. Come si è visto in precedenza, questa tecnologia ha ancora alcuni limiti per lo più legati all'esigenza di creare dei cataloghi dalla grafica piuttosto elementare.

In un futuro assai prossimo sarà possibile accedere in rete a delle applicazioni che sfrutteranno una grafica evoluta e che potranno anche avvalersi di immagini video. Attualmente queste applicazioni sono disponibili solo su Cd-Rom.

UK Online è un servizio telematico offerto dall'Olivetti in Gran Bretagna. Le opportunità offerte vanno ben oltre la definizione di "supermercato elettronico": si possono anche acquistare informazioni e servizi!

Anche la Fiat, per il debutto dei suoi nuovi modelli, ha aperto una vetrina su Internet, dove si possono ottenere le informazioni desiderate. Molto curata la grafica del servizio.

ISN è attualmente uno dei più interessanti e completi 'supermercati elettronici'. Nasce dall'investimento e dall'esperienza di HSN, la più famosa TV statunitense di televendite.

Per ogni prodotto è possibile ottenere le caratteristiche tecniche, leggere le recensioni della stampa o visionare dei demo. Punto di forza di ISN è rappresentato dai prezzi di vendita e dalla qualità del servizio.

L'ordine viene effettuato per via telematica, compilando il modulo qui riportato; per il pagamento si può utilizzare la carta di credito. La transazione viene crittografata per tutelare l'acquirente.

Il servizio sperimentale offerto da Andersen Consulting permette, attraverso l'uso di un agente elettronico, di andare alla ricerca del miglior prezzo nei vari negozi virtuali.

Il commercio elettronico su Cd-Rom

Siccome gran parte delle applicazioni a maggior effetto grafico oggigiorno sono disponibili solo su Cd-Rom, è parso opportuno illustrarne le potenzialità. A breve, infatti, queste saranno comodamente disponibili anche per via telematica.

Uno dei cataloghi più interessanti, tra quelli attualmente disponibili, è quello realizzato dalla Apple Computer in collaborazione con Redgate.

Oltre alla grafica accattivante, il catalogo offre interessanti opzioni quali la 'commessa elettronica' che aiuta il consumatore nella scelta e negli acquisti. Inoltre per ogni prodotto sono disponibili dettagliate informazioni, oltre che filmati dimostrativi o brevi spot pubblicitari.

Il tutto per provare la comodità di effettuare gli acquisti senza essere costretti ad uscire da casa. Anche se nessuno ci priverà mai del piacere di fare due passi tra le vetrine per lo shopping!

L'accesso ad En Passant può avvenire attraverso l'elenco dei vari produttori: dopo la selezione si accede al rispettivo catalogo, per poi scegliere direttamente l'articolo da acquistare.

Il cliente può, ad esempio, verificare l'abbinamento di colori tra la camicia e la cravatta che vuole acquistare o vederne varie combinazioni.

Una volta selezionato il prodotto si possono ottenere maggiori informazioni, anche relative all'azienda che lo produce. Per l'acquisto è sufficiente inserire la quantità richiesta e verrà recapitato a casa.

Prima di trasmettere l'ordine si può consultare il riepilogo d'ordine per verificarne l'esattezza. Questo strumento consente un dialogo più trasparente con la clientela, per aumentarne la fidelizzazione.

L'ingresso ai centri commerciali permette di ricercare i prodotti in base alla tipologia. Si possono così valutare le caratteristiche ed i prezzi dei prodotti alternativi offerti dalla concorrenza.

Una commessa elettronica può aiutare nell'acquisto. E' sufficiente farle sapere che genere ci interessa e quanto siamo disposti a spendere, per ottenere un elenco dettagliato di alternative.

La commessa elettronica ci ricorderà anche quando è ora di acquistare i regali per i parenti o gli amici: in questo caso non si limiterà a rammentarci la data ma selezionerà anche alcune proposte.

I servizi elettronici

Molto spesso quando si parla di commercio elettronico si fa riferimento alla vendita di prodotti per via telematica, dimenticandosi dell'importanza costituita dalla fornitura di servizi.

I servizi veicolati per via elettronica possono rappresentare ottime opportunità di business. Si pensi, ad esempio, alle possibilità per una compagnia di assicurazioni di vendere le proprie polizze: l'acquirente avrebbe l'opportunità di valutare con calma le diverse offerte, mentre la compagnia di assicurazioni ridurrebbe drasticamente i costi commerciali per contattare la clientela. Stesso discorso si potrebbe fare per consulenze fiscali, legali o tecniche.

In questa pagina è riportato un esempio di guida turistica elettronica. In 'Restaurants & Hotel de Paris' è possibile ricercare e consultare l'offerta di alberghi e ristoranti in Parigi. In futuro sarà anche possibile effettuare automaticamente la prenotazione.

Immaginate la comodità di poter scegliere un ristorante in una città magari non ben conosciuta, attraverso alcuni parametri quali il prezzo o il tipo di cucina ed ottenere una mappa stradale su come arrivarci.


Back Home Index Forward Mail