U


UNIX
Il sistema operativo più utilizzato dai server Internet. Per interagire con tali server prima che si affermassero gli strumenti di navigazione e i software a interfaccia grafica, bisognava digitare i complessi comandi del linguaggio UNIX. 
 

UPLOAD
E' l'azione opposta allo scaricamento (download). Questa volta non si prende ma si dà, caricando dal nostro computer un file su un computer che si trova altrove, in una sorta di "messa in orbita" telematica del proprio documento. 
 

URL (Uniform Resource Locator)
Identificatore uniforme di risorse. è il tentativo di definire, in maniera univoca e incontestabile, la posizione di una risorsa nell'universo della Rete. Si compone del prefisso che indica il tipo di connessione di cui avete bisogno (http, news, ftp, file,...). Il doppio slash (//) preannuncia che l'informazione che segue è il nome della macchina su Internet cui state per avere accesso (es. www.netscape.com) e a volte questa parte può essere seguita dal numero che specifica la porta da cui entrerete, se non si tratta di quella principale (es.: 1492). Dopo un ulteriore slash (/) si descriverà il percorso di directory che seguirete per arrivare al file desiderato che sarà, se vi trovate sul Web, designato con un suffisso .html (o .htm) che indica il formato di programmazione ipermediale. 
 

USENET
E' il nome formale (mentre Netnews è il nome informale) di un servizio distribuito di diffusione delle informazioni via computer utilizzato da alcuni host di Internet. USENET tratta esclusivamente notizie, non posta, e utilizza per la trasmissione una varietà di reti, tra cui porzioni di Internet, di BITNET e di altre reti. Le Netnews possono essere uno strumento prezioso per diffondere economicamente informazioni che altrimenti dovrebbero venire inviate tramite posta elettronica. USENET non ha un'amministrazione centrale. Per ricevere le notizie di USENET (Netnews) bisogna procurarsi il software server, che per certi computer è disponibile gratuitamente presso alcuni centri FTP anonimi sparsi per Internet. Bisogna trovare un centro USENET disposto ad accettare un collegamento con il computer su cui si sta lavorando. In molti casi, il "collegamento" rappresenta semplicemente del traffico addizionale su canali di accesso Internet esistenti. 
 

USERID
Forma sincopata per "user identification": è il nome che si sceglie o che viene assegnato a una persona per identificarsi come utente di un determinato servizio online; è il nome, per intenderci, che precede la @ nell'indirizzo di e-mail. 
 

Username
Simile al precedente: nome utente. Stringa alfanumerica che identifica l'utente nell'ambito di un determinato sistema.