D


DARPA
Vedi ARPA
 

DATABASE
Insieme di informazioni multiutente. Supporta spesso la selettività ad accesso casuale e le "viste" multiple o i livelli di astrazione dei dati sottostanti. 
 

DIAL-UP
Una delle modalità di accesso a Internet, quando non si è fisicamente nodo della Rete. Cioè connessione via telefono a un altro computer, il server. 
 

DIGITALE
Si dice di dispositivo o tecnica che sfrutta le variazioni discrete di tensione, frequenza, ampiezza, posizione, ecc. per codificare, elaborare o trasmettere segnali binari (zero e uno) per dati audio, video, computerizzati o di altro tipo. 
 

DISA (Defense Information Systems Agency)
Precedentemente chiamata DCA (Defense Communications Agency), è l'ente governativo responsabile dell'installazione della porzione Defense Data Network (DDN) di Internet, compresi i nodi e le linee MILNET. 
 

DNS
Ciascuno degli host che formano Internet è contrassegnato in modo univoco da un numero, che va utilizzato per collegarsi ad esso. Per evitare agli utenti di dovere utilizzare questi numeri, sostituendoli con nomi più facili da ricordare e più significativi, esiste un database (il DNS, appunto) nel quale a ciascuno dei nomi è associato il numero che gli corrisponde. Quando l'utente indica un indirizzo al proprio browser, per esempio www.netscape.com, il sistema 'interroga' dunque il DNS per conoscere il numero dell'host al quale deve collegarsi, quindi effettua la connessione. 
 

DOMINIO
Nella particolare geografia della Rete, delimita una parte targata nello stesso modo. E riconoscibile nella parte terminale di un indirizzo elettronico: .com (commerciale, .edu (educativo), .net (operazioni di rete), .gov (governo U.S.A) e .mil (forze armate U.S.A) per l'America, con un acronimo del nome per gli altri Paesi (.it per l'Italia, .fr per la francia, uk per il Regno Unito e così via). 
 

DOWNLOAD
E lo scaricamento di un file dal computer remoto al proprio (contrario di upload, l'operazione con la quale si "mette in orbita" un file del proprio disco fisso).