Il Servizio  
Telefono Amico Cevita : 800.848.444

 
Telefono Amico Rivoli fa parte del gruppo
"Telefono Amico Cevita" 24 ore su 24, tutti i giorni,
totalmente gratuito:Numero Verde 800.848.444
Visita il sito per conoscere il servizio e gli altri centri
che ne fanno parte: www.telefonoamicocevita.it
 
 
 

IL SERVIZIO

Il servizio di aiuto telefonico viene svolto da gruppi che attraverso la disponibilità, l'amicizia piena e disinteressata, si prefiggono di dare a tutti, in qualsiasi momento del giorno e della notte, la possibilità di trovare una persona aperta all'ascolto e al dialogo e pronta a venire incontro alle tensioni nel momento stesso in cui sorgono.


PRINCIPI (DALLA CARTA NAZIONALE)
  • E' riconosciuta una assoluta parità tra chi chiama e chi ascolta.
  • Si afferma l'assoluto rispetto dell'uomo nella sua totalità e nell'interezza della sua problematica, non proponendo risposte risolutive ai problemi ascoltati, quanto piuttosto mirando a metterlo nella condizione di operare liberamente le proprie scelte. Il servizio non sarà influenzato da pressioni di qualsiasi natura e sarà di conseguenza aconfessionale ed apartitico.
  • E' garantita la completa libertà di iniziativa dell'appellante, consistente nel suo diritto di iniziare e concludere il colloquio, ogni qualvolta lo desideri, rinunciando l'ascoltante a indirizzare e condurre il dialogo.
  • Deve essere salvaguardato l'anonimato di chi chiama e di chi ascolta; ciò anche per consentire all'appellante una apertura e uno sfogo totali.

METODI
  1. I membri del Centro saranno selezionati preferibilmente tra i giovani, attraverso corsi di preparazione. Questi dovranno essere sufficientemente lunghi, perché: si possa verificare la serietà dell'impegno e l'interesse del candidato al servizio, il candidato possa sviluppare la sua apertura, e disponibilità verso gli altri e gli sia possibile conoscere e farsi conoscere dagli altri, Il candidato maturi la capacità di vivere in una comunità corresponsabilmente, comunità di cui sarà espressione durante l'espletamento del servizio.
  2. Alla preparazione e formazione di nuovi volontari provvede il gruppo, attraverso una serie di incontri, nei quali vengono focalizzati i valori dell'uomo, favorendo un riesame personale di vita, in quanto l'atteggiamento che si assumerà stando al telefono deve diventare costume di vita.
  3. Tutti i volontari del Centro cureranno reciprocamente la loro formazione per tutta la permanenza nel servizio.
  4. Il Centro può avere degli specialisti a disposizione: membri o non del Centro, retribuiti o meno, eventualmente chiamati, se le circostanze lo richiedono, al diretto ascolto telefonico, nonché alla selezione e formazione dei membri.
  5. L'iniziativa della chiamata telefonica è presa esclusivamente dall'appellante, li quale è libero di mantenere, Interrompere, ristabilire il contatto.
  6. Di regola il rapporto con l'appellante deve concludersi nell'arco della telefonata, che solo in casi eccezionali concordati coi gruppo, e in ogni caso su richiesta dell'appellante, 'potrà avere sviluppi successivi.
  7. Il servizio deve tendere a 24 ore su 24, nell'intento di essere disponibili all'ascolto in modo continuativo e procurando di evitare il rinvio del contatto telefonico a un momento diverso da quello in cui il bisogno dell'appellante si è creato.
  8. E norma categorica di ogni membro del Centro il rispetto del più assoluto segreto su tutto quanto investe il servizio, sia sui contenuti delle telefonate, sia sulla organizzazione Interna.
  9. Tale impegno resta valido anche dopo la cessazione dell'appartenenza al gruppo. Qualsiasi eccezione sarà oggetto d'esame da parte dei componenti del gruppo.
  10. Volontariato gratuito a garanzia della spontaneità del servizio e ad evitare che il volontario ascoltante cada nella professionalità specialistica.
  11. Nessun obbligo finanziario o di altra natura verrà imposto a chi chiama.
  12. I volontari ascoltanti dovranno essere scelti soprattutto in funzione della loro capacità a impegnarsi nel servizio, ad essere disponibili e a stabilire un rapporto di parità con chi chiama, non condizionati da alcuna mentalità benefica.
  13. Di ogni telefonata, e del suo eventuale sviluppo, si conserveranno dati statistici, per consentire al gruppo di seguire l'andamento del Centro e dei suoi membri.
  14. Tutti I componenti dei Centri si impegnano a osservare i principi e I metodi contenuti nella presente Carta Nazionale e nelle Norme Internazionali.