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Il servizio di aiuto telefonico viene svolto da gruppi che attraverso la disponibilità, l'amicizia piena e disinteressata, si prefiggono di dare a tutti, in qualsiasi momento del giorno e della notte, la possibilità di trovare una persona aperta all'ascolto e al dialogo e pronta a venire incontro alle tensioni nel momento stesso in cui sorgono.
PRINCIPI (DALLA CARTA NAZIONALE)
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E' riconosciuta una assoluta parità tra chi chiama e chi ascolta.
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Si afferma l'assoluto rispetto dell'uomo nella sua totalità e nell'interezza della sua problematica, non proponendo risposte risolutive ai problemi ascoltati, quanto piuttosto mirando a metterlo nella condizione di operare liberamente le proprie scelte. Il servizio non sarà influenzato da pressioni di qualsiasi natura e sarà di conseguenza aconfessionale ed apartitico.
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E' garantita la completa libertà di iniziativa dell'appellante, consistente nel suo diritto di iniziare e concludere il colloquio, ogni qualvolta lo desideri, rinunciando l'ascoltante a indirizzare e condurre il dialogo.
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Deve essere salvaguardato l'anonimato di chi chiama e di chi ascolta; ciò anche per consentire all'appellante una apertura e uno sfogo totali.
METODI
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I membri del Centro saranno selezionati preferibilmente tra i giovani, attraverso corsi di preparazione. Questi dovranno essere sufficientemente lunghi, perché: si possa verificare la serietà dell'impegno e l'interesse del candidato al servizio, il candidato possa sviluppare la sua apertura, e disponibilità verso gli altri e gli sia possibile conoscere e farsi conoscere dagli altri, Il candidato maturi la capacità di vivere in una comunità corresponsabilmente, comunità di cui sarà espressione durante l'espletamento del servizio.
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Alla preparazione e formazione di nuovi volontari provvede il gruppo, attraverso una serie di incontri, nei quali vengono focalizzati i valori dell'uomo, favorendo un riesame personale di vita, in quanto l'atteggiamento che si assumerà stando al telefono deve diventare costume di vita.
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Tutti i volontari del Centro cureranno reciprocamente la loro formazione per tutta la permanenza nel servizio.
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Il Centro può avere degli specialisti a disposizione: membri o non del Centro, retribuiti o meno, eventualmente chiamati, se le circostanze lo richiedono, al diretto ascolto telefonico, nonché alla selezione e formazione dei membri.
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L'iniziativa della chiamata telefonica è presa esclusivamente dall'appellante, li quale è libero di mantenere, Interrompere, ristabilire il contatto.
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Di regola il rapporto con l'appellante deve concludersi nell'arco della telefonata, che solo in casi eccezionali concordati coi gruppo, e in ogni caso su richiesta dell'appellante, 'potrà avere sviluppi successivi.
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Il servizio deve tendere a 24 ore su 24, nell'intento di essere disponibili all'ascolto in modo continuativo e procurando di evitare il rinvio del contatto telefonico a un momento diverso da quello in cui il bisogno dell'appellante si è creato.
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E norma categorica di ogni membro del Centro il rispetto del più assoluto segreto su tutto quanto investe il servizio, sia sui contenuti delle telefonate, sia sulla organizzazione Interna.
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Tale impegno resta valido anche dopo la cessazione dell'appartenenza al gruppo. Qualsiasi eccezione sarà oggetto d'esame da parte dei componenti del gruppo.
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Volontariato gratuito a garanzia della spontaneità del servizio e ad evitare che il volontario ascoltante cada nella professionalità specialistica.
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Nessun obbligo finanziario o di altra natura verrà imposto a chi chiama.
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I volontari ascoltanti dovranno essere scelti soprattutto in funzione della loro capacità a impegnarsi nel servizio, ad essere disponibili e a stabilire un rapporto di parità con chi chiama, non condizionati da alcuna mentalità benefica.
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Di ogni telefonata, e del suo eventuale sviluppo, si conserveranno dati statistici, per consentire al gruppo di seguire l'andamento del Centro e dei suoi membri.
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Tutti I componenti dei Centri si impegnano a osservare i principi e I metodi contenuti nella presente Carta Nazionale e nelle Norme Internazionali.
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