Tatiana Veremejenko

strada della Croce, 4 - 10020 Baldissero T.se (To)
tel. 011.940.71.02

Nasce a Bologna da genitori russi, vive e lavora a Baldissero.
La sua ricerca artistica spazia dalla pittura, alla terracotta, alla poesia.

“Attorno a noi (nel suo studio) vive tutto un popolo di sculture in terracotta che traggono il proprio esistere dai temi dell’Abbraccio, del Bacio, della Maternità: in modo sintetico e saldo, senza indugi, l’artista realizza le proprie immagini; scaturite dall’idea della forma, le sue opere ri-sultano talvolta completate mediante l’uso del caolino graffiato sicchè un chiarore naturale le illumina.”.

(Gian Giorgio Massara)

Atelier di Tatiana Veremejenko

Il sogno
di Tatiana

Voglio avere una piccola casa
in mezzo a un grande prato.
Voglio intrecciare nidi
tra i rami del grande pino.
Voglio vestirmi di azzurro
ed attendere l’arrivo degli usignoli!
Tatiana Veremejenko

“Il sogno di Tatiana, espresso in una lirica anni or sono, s’è realizzato: la sua bella casa di Baldissero - con un minuscolo spazio ove dipingere - s’affaccia su un pae-saggio incantevole, dall’ampio orizzonte, fra piccoli boschi, brevi radure che accolgono due ulivi e un ciuffo di gine-stra; intorno, la dolcezza dei colli che si rincorrono. Di-scorriamo con la pittrice Veremejenko nell’atrio della villa e il nostro sguardo corre immediatamente alle tre grandi arcate che sono quadro e memoria al tempo stesso poi-chè vi figurano un bellissimo gatto nero, un allocco, i ri-tratti di Sonia e Tamara, una rosa in fiore; di fronte, una altra arcata appena abbozzata che attende di tradursi in poesia.”.

(Gian Giorgio Massara)

84

Elisabettta Viarengo Miniotti

via Villarbasse, 30 - 10138 Torino
tel. 011.433.23.86 - cell. 347.84.17.067
email: mail@eviarengominiotti.com
URL: http://www.eviarengominiotti.com

Nasce a Torino, dove vive e lavora.

“Una frontiera estatica e insieme pulsante. Dove l’amore per la vita e la disperazione per la vita, il raggio e la tene-bra sono energie immense, ciclopiche, titaniche. ... Con lei è lieve scendere nel gorgo.”. (Bruno Quaranta)

Atelier di Elisabettta Viarengo Miniotti

... Sgorbie, punte metalliche, raschietti, colori, pennelli, carta, tele e torchio per le stampe fanno parte di questo spazio. Quello che più conta per me è l’atmosfera che con il profumo di candela affumicata, solventi e colori mi permette di lavorare in piena libertà.

85
indietro indice avanti