DIDATTICA


Amici visitatori del sito suggeriscono l'apertura di una pagina dedicata specificamente alla didattica e, in particolare, alla didattica dell'istruzione musicale professionale.

L'A.N.I.Mus. si è occupata specificamente di didattica con l'organizzazione del convegno tenutosi a Torino nei giorni 25 e 26 ottobre 1995 sul tema "L'insegnamento musicale fra tradizione e riforma".

Interessanti riferimenti alla didattica si trovano pure nel convegno su: "I cantanti lirici coreani nei Conservatori italiani", organizzato il 23 marzo 1996 dal Conservatorio di Mantova.

In realtà il contributo maggiore dovrà venire essenzialmente da documenti mirati a dare un effettivo contributo di esperienza e di conoscenze a quella che è la specifica professionalità dei docenti dell'istruzione musicale professionale.

Gli Amici visitatori sono caldamente invitati a collaborare alla costruzione e alla diffusione di un insieme organico di conoscenze - nuove o raccolte altrove - senza il quale anche la discussione in corso sulla riforma dei conservatori di musica rischia di ridursi alla progettazione di un contenitore privo di contenuti.


SITI DI INTERESSE DIDATTICO

- EDUMUS: sito italiano dedicato all'educazione musicale.

- CENTRO STUDI MUSICALI E SOCIALI MAURIZIO DI BENEDETTO: emanazione dell’omonima Associazione, che ha l’intento di "promuovere e diffondere la conoscenza in campo musicale ed educativo, in prospettiva di un intervento sociale attento alle problematiche della prevenzione, dell'animazione e della solidarietà".
- MUSICHERIA: rivista elettronica pubblicata a cura del Centro Studi Musicali e Sociali Maurizio Di Benedetto. E' in abbonamento gratuito e gli aggiornamenti sono comunicati direttamente via e-mail.

CONTRIBUTI

- Gruppo Musica del Movimento di Cooperazione Educativa: "L'educazione musicale nella scuola di base".
- Enrico ANSELMI: "L'insegnamento del pianoforte e la riforma".