AIACE Scuola






ATTENZIONE:
Il nuovo sito dell'Aiace Torino è consultabile su www.aiacetorino.it

 


Vincitori della I edizione di Sottodiciotto Filmfestival


Sottodiciotto Filmfestival si conclude con un bilancio estremamente positivo: circa 6.000 persone hanno frequentato i vari appuntamenti della manifestazione, che nella maggior parte dei casi ha fatto registrare il tutto esaurito.
Un pubblico non solo piemontese, ma proveniente da tutta Italia - studenti da Brescia, Roma, Bologna, Bari, Pordenone, Pietra Ligure, Catania, Ravenna - ha partecipato con entusiasmo e ha invaso i luoghi del Festival.
Si sono alternati ospiti prestigiosi, invitati per le loro specifiche competenze: i registi Guido Manuli e Bruno Bozzetto, lo sceneggiatore di fumetti Claudio Chiaverotti, lo specialista di effetti speciali Michele Guaschino, lo sceneggiatore Dominique Sampiero, il critico cinematografico Claudio G. Fava, il doppiatore Francesco Pezzulli, il conduttore Furio Busignani e l'attore Andy Luotto.
Il Festival ha offerto nell'arco di cinque giorni anteprime esclusive (come Billy Elliot di Stephen Daldry e 27 baci perduti di Nana Djordjadze), un concorso nazionale (con oltre 300 lavori inviati dalle scuole di tutta Italia), programmi speciali per le scuole, i video degli studenti di Cannes,
i lavori più significativi dei Laboratori dell'Immagine della città di Torino, e ancora un seminario nazionale, incontri con gli autori dei film e tre mostre interattive.

Con la proclamazione dei vincitori del concorso nazionale, si è conclusa la prima edizione di Sottodiciotto Filmfestival, manifestazione che si è svolta a Torino dal 3 al 9 novembre, organizzata da Aiace Torino, Città di Torino e Torino Film Festival.

Le giurie erano composte per la sezione Scuole dell'Infanzia ed Elementari dal dottor Walter Ferrarotti, pedagogista, da Angela Donna dell'IRSSAE Piemonte e dal regista Vincenzo Gioanola; per la sezione Scuole Medie Inferiori da Giampaolo Fissore dell'IRSSAE Piemonte, da Corrado Borsa collaboratore dell'Archivio Cinematografico della Resistenza e dal regista Fulvio Richetto; per la sezione Scuole Medie Superiori da Giovanni Fiorentino del Ministero della Pubblica Istruzione, Pierluigi Satta dell'IRSSAE Piemonte e dal regista Giorgio Treves.


La Giuria del Concorso Scuole dell'Infanzia ed Elementari ha assegnato:


Primo Premio:
Scuola Elementare di Onzato (BS)/AVISCO - Brescia
Acqua… che scherzi!
(2000, VHS, 6'34", col.)
L'acqua viene raffigurata come elemento fluido e insieme magico, la si manipola attraverso giochi elettronici e si sperimentano su di essa differenti punti di vista: un modo semplice ma efficace di accostarsi al mondo della realtà rappresentata nel suo doppio elettronico-televisivo.
Motivazione: Interessante percorso di ricerca, sul linguaggio cinematografico e sulle risorse offerte dal soggetto, risolto con un gioco creativo. Il film è tecnicamente ben risolto, possiede un buon ritmo narrativo ed è molto divertente.

Secondo Premio:
Scuola Comunale dell'Infanzia Villa Sciallero di Genova
Vi porterò al mare di Sestri
(1999-2000, VHS, 1'43", col.)
Film animato in découpage che rappresenta il tragitto dalla scuola al mare. I piccoli hanno disegnato il percorso diviso in quadri e una bambina accompagna lo spettatore nel tragitto. Produzione video inserita all'interno di un progetto scolastico riguardante il mare.
Motivazione: Narrazione lineare che rispecchia la modalità narrativa dei bambini. Equilibrio tra il supporto degli adulti e la partecipazione dei bambini stessi, autori anche di una piacevole grafica e di un commento sonoro appropriato.


La Giuria del Concorso Scuole Medie Inferiori ha assegnato:

Primo Premio:
Scuola Media S. Umiltà di Faenza (Ra)
La recita
(1999-2000, VHS, 17', col.)
Gli alunni di una scuola media hanno deciso di mettere in scena un musical dal titolo "I narcisi di oggi". Il video documenta la preparazione dello spettacolo facendo emergere le ansie, le aspettative e le emozioni dei ragazzi.
Motivazione: Per la maturità ritmica ed espressiva dello sviluppo della storia, che non esclude inserzioni di elementi diversificanti nell'approccio, tali da fare emergere una pluralità di implicazioni nelle situazioni rappresentate.

Secondo Premio:
Terza Scuola Media di Pordenone
Pepper Story
(2000, VHS, 17', col.).
Guido, durante la ricreazione, riceve da un pusher una bustina contenente una sostanza bianca. La sua amica Lene vorrebbe informare la preside di quanto è accaduto, ma non trova il coraggio di parlarle. Il ragazzo, vistosi scoperto, scappa attraverso le labbra di un quadro. Risvegliandosi si accorge di aver fatto solo un brutto sogno.
Motivazione: Per la qualità linguistica coerente ed efficace ad una corretta significazione del tema verso un potenziale pubblico generazionale.


La Giuria del Concorso Scuole Medie Superiori ha assegnato:

Primo Premio:
ITIS A. Avogadro di Torino
Underground TV
(1999-2000, 23', Betacam, col.)
Puntata pilota di un magazine quindicinale realizzato interamente dai ragazzi. La struttura alterna servizi informativi sulla scuola e sulla cultura giovanile a riprese di un sotterraneo popolato da personaggi e avvenimenti della cultura metropolitana.
Motivazione: Per l'originalità e la fusione dei vari stili di comunicazione, per la capacità e l'ironia di lettura della realtà giovanile, scolastica e sociale.

Secondo Premio:
"La testa per pensare" di Bologna/ITSCPA G. Salvemini di Casalecchio di Reno (Bo)
Bodyguard
(1999-2000, 1'59", Betacam, col.)
Spot commerciale per pubblicizzare un prodotto inventato dai ragazzi: Bodyguard, l'orologio contacalorie. Un ragazzo e una ragazza, al loro primo appuntamento, vanno al cinema. Lei guarda il film e continua a mangiare popcorn, lui le mette un braccio intorno alle spalle, ma improvvisamente suona un allarme…
Motivazione: Per l'originalità dell'idea unita alla qualità formale e alla capacità di sintesi tradotti in una proprietà linguistica tipica del messaggio pubblicitario.

La Giuria del Concorso Scuole Medie Superiori ha deciso di segnalare alcuni prodotti attraverso quattro menzioni speciali a:

Il Complesso degli 11 lavori presentati dall'Istituto d'Arte di Urbino
Motivazione: Per la qualità degli effetti grafici di animazione e per i molteplici aspetti ispirativi, creativi e stilistici.

Chiaretta Barbie-Punk realizzato dal Liceo Ginnasio Statale Virgilio Roma
Motivazione: Per la grottesca e ironica denuncia della "normalità" del vivere secondo stereotipi e modelli unificanti.

Le forme della memoria realizzato dall'ITIS Pininfarina Moncalieri (To)
Motivazione: Per la complessità del lavoro di studio e di divulgazione di contenuti e interrogativi
storico-morali fortemente motivanti nell'ambito educativo.

Lontano dalle parole realizzato dal Liceo Scientifico P.S. Mancini di Avellino
Motivazione: Per la capacità di interpretare e far interagire i linguaggi cinematografici e letterari con la realtà quotidiana.


Premi del Pubblico

Il premio del pubblico per il Concorso delle scuole dell'Infanzia ed Elementari viene assegnato a Amico mio realizzato dalla Scuola Elementare "G. Rodari" None (TO)

Il premio del pubblico per il Concorso delle scuole Medie Inferiori viene assegnato a La verità nell'ombra realizzato dalla Scuola Media "Martiri della Resistenza" Nichelino (TO)

Il premio del pubblico per il Concorso delle Scuole Medie Superiori viene assegnato a Chi l'ha vista realizzato dal IPSCTS Giulio di Torino

vai alla pagina del Concorso


Torna Su
PER INFORMAZIONI
AIACE GALLERIA SUBALPINA N. 30 – TEL. 011.538962 – FAX 011.542691
E-MAIL
AIACETORINO@IOL.IT