AIACE Scuola





ATTENZIONE:
Il nuovo sito dell'Aiace Torino è consultabile su www.aiacetorino.it

 


Proiezioni per le scuole
Cinema Centrale


venerdì 3 novembre - sabato 4 novembre

 


VENERDì 3 NOVEMBRE

Cinema Centrale ore 9.00
Saluto degli Assessori

Cinema Centrale ore 9.15
CHE FINE HA FATTO BIANCANEVE?
C'ERA UNA VOLTA LA PAURA

La paura… Chi, bambino, ragazzino e poi adolescente non è stato catturato e nel contempo atterrito dalle fiabe, dai mostri e dalle streghe? Immersi nel buio della notte o avvolti in quello della sala cinematografica, questi fantasmi, che da sempre hanno incarnato le nostre paure durante l'infanzia e l'adolescenza, prendono corpo in tutta la loro valenza simbolica. Ecco allora, rivolto alle scuole, il programma cinematografico Che fine ha fatto Biancaneve? C'era una volta la paura: cortometraggi e lungometraggi d'animazione e non, del passato e del presente, per confrontarsi e ragionare sulla paura, insieme a ospiti di prestigio.

Proiezione rivolta alle Scuole dell'Infanzia ed Elementari (5/7 anni)

La Rosa di Bagdad di Anton Gino Domeneghini (Italia 1949, 71')

Edizione restaurata a cura della Scuola Nazionale di Cinema - Cineteca Nazionale
dai materiali originali messi a disposizione da Fiorella Domeneghini.

La Rosa di Bagdad è il primo lungometraggio italiano realizzato a disegni animati. Presentato a Venezia nel 1949, dopo una lunga e avventurosa lavorazione, mette in scena le avventure del giovane musico Amin e della bella principessa Zeila in un intreccio fiabesco, con un cast di personaggi tipicamente schierati fra il Bene e il Male. In un Oriente a metà fra le Mille e una Notte e l'esotismo salgariano, il film mescola i generi - l'avventura, il musical, la commedia - e richiama Walt Disney secondo la "legge" del film d'animazione, ma conserva la sua originalità nella figurazione, nell'umorismo e nella grazia ingenua della sua concezione.

Ospite: Fiorella Domeneghini

Cinema Centrale ore 11.00
Proiezione rivolta alle Scuole Elementari (8/10 anni)

Chi ha paura delle streghe? (The Witches) di Nicholas Roeg, con Mai Zetterling, Anjelica Huston, Jason Fisher, Rowan Atkinson (Usa 1989, 92')
Salvare il mondo dalle streghe è una grande impresa per un bambino trasformato in topolino... Un'eccentrica nonna, esperta in arti stregonesche, e il nipotino, rimasto orfano, vanno a trascorrere una vacanza in Cornovaglia. L'albergo è stato però prescelto anche da una conventicola di moderne streghe che, sotto il pretesto di un congresso internazionale, stanno macchinando la trasformazione dei bambini in topi. A partire dal romanzo per l'infanzia Le streghe di Roald Dahl, la paura viene raccontata ad altezza d'occhio di bambino… topolino.

Ospite: Fabio Naggi, coordinatore Osservatorio dell'Immaginario - Torino

Cinema Centrale ore 14.30
CHE FINE HA FATTO BIANCANEVE? C'ERA UNA VOLTA LA PAURA

Proiezioni rivolte alle Scuole Medie Inferiori

Chi ha paura? (Monster Mash) di Guido Manuli (TV movie, Italia/Usa 2000, Betacam, 60')
L'Uomo Lupo, Frankenstein e Dracula non fanno più paura a nessuno, ma la Suprema Corte degli Orrori dà loro l'ultima chance per riscattarsi e salvarsi dall'oblio eterno. Riusciranno Wolf, Frank e Drac a terrorizzare per benino una tranquilla e cinica famiglia americana nella notte di Halloween? Riusciranno i nostri eroi a competere con i potenti mostri creati dall'industria del giocattolo e a regalarci un poco di sano vecchio orrore?

Incubus di Guido Manuli (Italia 1985, 6')
Un omino qualunque, chiuso nel silenzio e nel cemento dell'esistenza metropolitana, è intrappolato nei suoi incubi, goffa preda di un finale beffardo.

The Sandman (L'omino della sabbia) di Colin Batty, Ian McKinnon, Paul Berry (GB 1991, 9'25")
Molti bambini europei conoscono la storia dell'omino che ogni sera arriva a metter loro sabbia negli occhi per farli addormentare. Nel film, un piccolo mondo tridimensionale molto espressionista, l'omino della sabbia prende vita come simbolo delle più acute angosce infantili.

Do pívnice/Do Sklepa (In cantina) di Jan Švankmajer (Cecoslovacchia 1982, 15')
Una bambina - potrebbe essere Alice - scende in cantina per prendere le patate e affronta, rassegnata e curiosa, la paura del buio e del chiuso di tutti i bambini. La cantina è infatti abitata da temibili personaggi, ma anche gli oggetti la sottopongono a sottili e crudeli prove di coraggio... e i trucchi surreali dell'animazione di Švankmajer sono lo strumento ideale di questa crudeltà.

Ospite: Guido Manuli

torna su


SABATO 4 NOVEMBRE

CHE FINE HA FATTO BIANCANEVE? C'ERA UNA VOLTA LA PAURA

Cinema Centrale ore 10.00
Proiezione rivolta alle Scuole Medie Superiori

The Blair Witch Project - Il mistero della strega di Blair (The Blair Witch Project) di Daniel Myrick e Eduardo Sánchez, con Heather Donahue, Michael C. Williams, Joshua Leonard (Usa 1999, 81')
Non amato da gran parte della critica, snobbato dai "grandi", The Blair Witch Project, ai ragazzi è invece piaciuto. Forse perché parla di loro, forse perché in questo film riconoscono le loro paure e i loro smacchi. "I bambini di oggi, gli adolescenti e i teen-ager, non hanno più la grinta della nutrita schiera di minorenni che da sempre hanno popolato le fiabe: non valgono i vari Hansel e Gretel o l'intrepida Dorothy de Il mago di Oz. Laddove i piccoli eroi delle fiabe di una volta riuscivano a cavarsi fuori dai guai e a sopravvivere al maligno, quelli di una fiaba attuale come The Blair Witch Project falliscono miseramente nell'impresa di "catturare" la strega con i loro puerili strumenti di ripresa. E alla strega, vera o presunta, soccomberanno malamente" (Anton Giulio Mancino).

Ospiti: Claudio Chiaverotti (sceneggiatore di "Brendon" e "Dylan Dog"), Michele Guaschino (creatore di effetti speciali) e Giordano Bruno Ventavoli (giornalista e scrittore)

 

torna su


Torna Su
PER INFORMAZIONI
AIACE GALLERIA SUBALPINA N. 30 – TEL. 011.538962 – FAX 011.542691
E-MAIL
AIACETORINO@IOL.IT