Precedente Successiva

Passaparola

L'energia vien danzando

Lo stress quotidiano non ti dà tregua e non sai come venirne fuori? Non pensare di aver perso la vitalità di un tempo, si tratta semplicemente di riscoprirla e lasciare che il tuo ritmo biologico venga fuori. Una nuova proposta: la biodanza, un sistema che integra musica e movimento con emozioni e incontro con l'altro attraverso l'espressione corporea delle proprie energie.
L'1 e il 2 dicembre si terrà uno stage sul lago d'Orta dal titolo La saggezza del serpente; oppure, per trascorrere un capodanno alternativo, una due giorni di biodanza e massaggio dolce a Torre degli Alberi (Pv).
Info: tel. 02/5275821, e-mail: alberto@biodanza.it, web site: www.tiscalinet.it/biodanza

XXI Rassegna di Cinema Africano

È di scena l'Africa

Amanti del grande schermo, ecco la grande occasione per un viaggio indimenticabile nel continente nero! A Verona, dal 23 al 30 novembre, ci sarà la XXI rassegna di cinema africano, un'occasione per conoscere nuove culture e far arrivare un po' di quel mondo in casa nostra. Incontrare volti e popoli sconosciuti, ammirare la magia e la bellezza di paesaggi che sembrano persi nel tempo e nella storia, ma anche avvicinarsi alla quotidianità dell'Africa, ai suoi paradossi e alle sue contraddizioni, alla sua fantasia e alla sua creatività. Verranno presentate le novità più significative del panorama cinematografico africano, da non perdere perché difficilmente entreranno nelle sale dei circuiti commerciali. La rassegna ospita anche la sezione Rileggere l'Africa: leader di ieri sugli uomini che hanno scritto una pagina importante della storia africana. Numerosi gli incontri e i dibattiti previsti con registi e critici cinematografici africani.
Per il programma dettagliato: 045/8102105

Diversità in mostra

L'associazione Pace e dintorni di Milano ha da poco aperto Gli altri siamo noi, una mostra interattiva sui pregiudizi, la discriminazione e i capri espiatori, che propone fumetti, indovinelli e attività per diffondere la cultura della tolleranza e del rispetto.
L'iniziativa si rivolge principalmente alle quinte elementari e alle scuole medie (prenotazioni allo 02/6437564) e prevede un incontro di preparazione per gli insegnanti; il pubblico, invece, può visitare la mostra il giovedì dalle 17 alle 19. Sede: scuola elementare Battisti in via Palmieri 24 (zona Farmagosta, quartiere Stadera). Rimarrà aperta fino a marzo 2002.
Info: tel. 02/48402693, e-mail: merchemas@tiscalinet.it

Bianco e nero

Avete mai sentito parlare del popolo dei Karimojong? Prendete un mappamondo e fermatevi sul continente africano, nei pressi dell'Uganda, più precisamente verso il Nord del paese, e scoprirete il Karamoja, un territorio in cui vive questa comunità di allevatori seminomadi, temuti dalle etnie vicine. Una regione curiosa che, essendo quasi del tutto isolata dal resto, ha conservato cultura, lingua e tradizioni originarie. Il Cuamm - Medici con l'Africa opera da anni in questa zona e sta portando in giro per l'Italia la mostra fotografica di Enrico Bossan dal titolo Invisibile Africa: un privilegio difficile. L'ingresso è gratuito. Questo il calendario per i prossimi mesi:

Cremona: 17 novembre - 9 dicembre; sede: palazzo comunale, piazza del Comune 8
Trento: 30 novembre - 30 dicembre; sede da definire
Como: 16 febbraio - 16 marzo; sede da definire

Info: tel. 049/8751279, e-mail: cuamm@cuamm.org

Pace e salute

Da ottobre a giugno incontri mensili a Saluzzo (To), sui temi della globalizzazione. Disuguaglianze, pace, salute, alternative possibili; tutti gli aspetti saranno sviscerati da relatori qualificati come il sociologo Renzo Dutto, Nanni Salio, presidente del Centro Sereno Regis, Raniero La Valle, giornalista e parlamentare e molti altri. Il corso, promosso da Caritas, Centro missionario, Ccm, si terrà di lunedì, alle ore 20.45, presso la Curia vescovile in corso Piemonte 56 a Saluzzo.
Info: Ccm 011/6602793

Volontariato: perché io?

Riprendono a pieno ritmo le attività del Centro Volontari Marchigiani, che propone una serie di seminari di orientamento sul volontariato internazionale e le tematiche dello sviluppo. Questi i primi incontri in programma:

18 novembre - Lo scandalo della povertà interpella alla radice la nostra coscienza: il volontariato internazionale, una proposta; itinerari e testimonianze; luogo: parrocchia del S. Cuore, P. Giovanni XXIII, Porto S. Elpidio (Ap)
9 dicembre - Perché proprio io? Un percorso alla scoperta delle motivazioni più profonde che danno senso a una scelta di vita dalla parte dei poveri; luogo: parrocchia del S. Cuore, P. Giovanni XXIII, Porto S. Elpidio (Ap)
1 dicembre: Insieme contro l'Aids, in occasione della giornata mondiale contro l'Aids un seminario di riflessione per le scuole con la proiezione in prima nazionale del film documentario "Abc Africa" presentato a Cannes 2001, seguito da un concerto musicale del Conservatorio di Fermo; luogo: Fermo
13 dicembre - Acqua per tutti con Riccardo Petrella, coordinatore del comitato internazionale per la promozione di un Contratto mondiale sull'acqua; luogo: Ancona

Info: tel. 071/202074, 0734/903323, e-mail cvm.ap@tiscalinet.it

Malattie tropicali? No grazie

Sei un viaggiatore fai da te? Ricorda che presso il Ccm di Torino è disponibile il manuale Informazioni Sanitarie per il Viaggiatore Internazionale dove è possibile trovare tutte le indicazioni su vaccinazioni e profilassi obbligatorie per partire nei paesi tropicali, in più suggerimenti su come evitare il rischio di ammalarsi e i comportamenti da seguire nel caso compaiano disturbi sospetti. Viaggiatore indipendente, sì, ma sprovveduto no!
Per ordinarlo: Ccm 011/6602793

No shopping

Attenzione: per chi non lo avesse ancora segnato sul calendario, si ricorda che il 24 novembre si celebra la Giornata mondiale del non acquisto - Buy nothing day. Si invitano pertanto tutti i consumatori e tutte le consumatrici a disertare supermercati, negozi e quant'altro possa indurre in tentazione di compere, in barba alla pubblicità e alle strategie di marketing. Chi si trovasse nel ridente capoluogo lombardo potrà unirsi alla tradizionale manifestazione di festa in piazza organizzata da Terre di Mezzo e AltrEconomia, che vedrà anche l'inaugurazione di un'esposizione di opere di pubblicità "al contrario". Vedere per credere.
Info: tel. 02/48953031, e-mail: bnd2001italy@terre.it, web site: www.terre.it

Bandi & Concorsi

Segui anche tu le orme di Saffo? Allora non lasciarti sfuggire quest'occasione, lascia venir fuori la poetessa che c'è in te e partecipa alla quinta edizione di "Ideadonna", un concorso letterario volto alla valorizzazione e diffusione delle tematiche del mondo femminile, che quest'anno reca il titolo "Libera o liberata?". Puoi presentare opere di poesia (da 1 a 3) e di narrativa (un racconto lungo al massimo 3 cartelle) inedite. Una giuria d'eccezione selezionerà i lavori pervenuti e assegnerà ai migliori classificati premi in denaro e abbonamenti a riviste letterarie. Le opere selezionate verranno raccolte in una pubblicazione. Promosso dal Comune di Asciano (Si) in collaborazione con la libreria Tempolibro e il Gruppo donne Ida. Scadenza: 3 dicembre
Info: tel. 0577/71441, fax: 0577/719517, e-mail: ideadonna.asciano@tin.it

LA CAMPAGNA - Contagiare di vita

Il Sudafrica è il paese con il più alto tasso di persone affette da Hiv al mondo, con oltre 4 milioni di individui colpiti dal virus, circa il 20% della popolazione (stime Unaids). Una delle principali vie di trasmissione dell'infezione è la gravidanza, in cui una donna sieropositiva, in assenza di qualsiasi intervento, ha una possibilità su tre di trasmettere il virus al nascituro.
La scarsità di strutture sanitarie adeguate e la carenza di farmaci, uniti al fatto che molte madri ignorano di poter trasmettere l'Hiv al figlio, hanno fatto sì che nell'ultimo decennio la percentuale di donne incinte infette sia aumentato in maniera esponenziale, passando dall'1 al 30%.
Per alleviare tale situazione la Lila (Lega italiana per la lotta contro l'Aids), in collaborazione con la Treatment Action Campaign e alcune istituzioni locali, ha lanciato Contagiamo di vita i neonati, una campagna di raccolta fondi da destinare a un progetto di prevenzione all'Hiv nell'ambito di trasmissione materno-fetale. "Il nostro obiettivo - spiega Claudia Sala, responsabile del progetto - è quello di abbassare i tassi di infezione delle donne in gravidanza, potenziando le risorse sanitarie locali, ma soprattutto con una grande campagna di informazione e prevenzione destinata alla popolazione in generale". È prevista anche la dotazione di unità mobili in grado di raggiungere i centri rurali, in cui le condizioni sono ancora più difficili.
Info: tel. 02/510023, e-mail: pmontagna@lila.it

Diario di bordo

Per scandire i giorni del nuovo anno all'insegna della solidarietà: è in arrivo Armadilla 2002, l'agenda solidale per eccellenza. Interamente ecologica (copertina compresa), quest'edizione presenta il tema della costruzione dell'Europa: l'aggregazione di paesi e culture diverse, ma anche la necessità di non escludere e le preoccupazioni di chi escluso lo è. Con interventi di personaggi competenti in materia e una sezione riservata al commercio equo e al turismo responsabile. Armadilla è disponibile nelle Botteghe del mondo.
Costo: L. 20.000.

Internet & dintorni

Popolo delle e-mail, ricordate la campagna a difesa della foresta amazzonica? Beh, ha contribuito a un risultato insperato: benché la riforma del Codigo Florestal sia stata approvata dalla maggioranza, non passerà all'Assemblea plenaria brasiliana se non ci sarà un consenso unanime. Cosa potete fare: andare su www.sosflorestas.com.br e firmare la petizione, che sarà automaticamente inviata a chi di dovere. Per la salvaguardia dell'ambiente e delle popolazioni locali.

Vuoi saperne di più sulle coltivazioni biologiche in Italia? Oppure ti interessano gli ultimi ritrovati nel campo della cosmesi naturale? Fai un salto su www.bioguida.com, un vero e proprio bio-portale, con link e informazioni sul mondo biologico online.

Immersa fra le colline umbre la libera Università di Alcatraz di Jacopo Fo parla al mondo dal sito www.alcatraz.it, pieno di informazioni pratiche (commercio etico, medicina naturale, ultime uscite in libreria) e link utili, da cui è possibile abbonarsi gratuitamente a Cacao, un quotidiano di buone notizie recapitato direttamente sulla tua mail.

Aspettiamo le vostre segnalazioni di attività e iniziative...

Volontari per lo sviluppo - Novembre 2001
© Volontari per lo sviluppo