SEZIONI Il Vampiro - Home Page

Siderno

Il GGU di Siderno nelle sue linee programmatiche per líanno 1995/96 si è preoccupato soprattutto della qualità piuttosto che della quantità delle attività; cercando quindi di non essere più passivi fruitori di tutto ciò che la sezione quotidianamente fornisce ma cercando di realizzare in prima persona qualcosa che possa far divertire e nello stesso tempo dare aiuto allíassociazione sensibilizzando la società alle problematiche dei distrofici e agli scopi della sezione UILDM.
In questo contesto il 12 agosto 1995 sulla spiaggia e precisamente nel "Lido UILDM" di Siderno è stata realizzata la 1^ Edizione di "GIOCHI SENZA BARRIERE" (in un mondo pieno di ostacoli).
Il giorno 11 febbraio si è svolta la premiazione del premio Dolabella rivolta agli alunni delle elementari.
Il GGU ha presieduto la Giuria del Concorso che si è dovuta riunire in più sedute per esaminare le tantissime letterine pervenute da ben 15 plessi scolastici, e premiando quelle più sincere e più significative in una serata organizzata in collaborazione con altre associazioni.
Il nostro programma, infine, prevede per il mese di maggio p.v. nel contesto de "La settimana della Famiglia" manifestazione promossa dal coordinamento delle associazioni di volontariato della Costa dei Gelsomini, la realizzazione di una gimkana per carrozzine elettriche; ed inoltre il lancio nella III Assemblea Nazionale del GGU di un concorso nazionale organizzato esclusivamente dal GGU di Siderno.
Responsabile GGU - Siderno Domenico Congiusta


Genova

Non è facile scrivere un artico lo interessante, specialmente quando non si sa bene che cosa il lettore vorrebbe vedere scritto.
Poiché sono una persona allegra e spiritosa, vorrei poter scrivere qualcosa che rispecchiasse il mio carattere. Purtroppo la redazione del giornalino "Il Vampiro" non era disposta ad aspettare e, dopo diversi appelli, non ho più avuto il coraggio di tirarmi indietro e inoltre, essendo una Consigliera del G.G.U., mi è stato suggerito di dare il buon esempio.
E quindi eccomi qua!
E indovinate un poí che cosa scriverò e cosa voi leggerete? "Le attività della mia Sezione".
Come già molti sanno, da poco è iniziato il 1_ Campionato Nazionale di Wheelchair Hockey, al quale anche la nostra squadra partecipa; è sicuramente una delle principali attività della mia sezione, soprattutto nellíultimo anno.
In questo periodo oltre a giocare ci stiamo preparando per lo "Sport Show" (grande manifestazione sportiva), che si terrà dal 13 al 16 giugno presso la Fiera Internazionale di Genova.
Allíinterno della manifestazione siamo riusciti ad ottenere uno stand dove poter offrire le nostre creazioni artigianali, infatti una volta alla settimana alcuni di noi si incontrano nella nostra sede per svolgere questi lavori.
Però il nostro obiettivo è quello di riuscire ad avere uno spazio dove poter fare una partita dimostrativa di wheelchair hockey. Ma non abbiamo solo líhockey!
Ci vediamo fra amici, non tutti insieme perché siamo in troppi, e usciamo: cinema, pizzerie, teatro, passeggiate romantiche e... in centro!
Ai "livelli alti" di associazione stiamo organizzando una manifestazione allo Stadio Ferraris di Genova, incontro di calcio tra Dinamo Rock e Smemoranda, per raccogliere dei fondi per la realizzazione di una Casa Famiglia.
Credo che líelenco di queste attività possa bastare anche perché non vorrei annoiare i miei lettori.
Tanti saluti e arrivederci alla prossima puntata.
Antonella


Roma

Non un vero e proprio GGU nella nostra sezione, ma un gruppo di ragazzi (giovani e non) che si danno da fare per smuovere le acque in un ambiente sì propizio ma complesso. Tra le attività ricordiamo líormai storica festa di Natale, líorganizzazione, in collaborazione col Nazionale, di un concorso di elaborati per le quinte elementari, periodici incontri in sede e la partecipazione a riunioni sul tema "Donne ed handicap". Il rinato settore di attività del tempo libero inoltre sta progettando delle gite per conoscere la realtà delle altre sezioni e stabilire nuovi contatti.




Articolo tratto da "Il Vampiro" n. 4 - maggio 1996. "Il Vampiro" è il periodico del Gruppo Giovani UILDM. La redazione ha sede presso la Direzione Nazionale dell'Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare - in via P.P. Vergerio 17 - 35126 Padova. Tel. 049/8021002 - fax 049/757033.
E' possibile contattare il Gruppo Giovani UILDM anche via mail. Scriveteci!!

Gruppo Giovani UILDM Il Vampiro - Home Page UILDM