HANDICAP E MASS-MEDIA Il Vampiro - Home Page

Seminario, informazione e organizzazione


Ce l'abbiamo fatta! Dopo due anni di preparazione abbiamo realizzato il primo seminario a cura del GGU: un trionfo! Ma non è bello farsi i complimenti da soli. Di seguito riportiamo la testimonianza di un partecipante.

Quando la UILDM di Modena (cui sono iscritto) mi ha chiesto se volessi partecipare ad un seminario organizzato dal Gruppo Giovani da tenersi a Roma, sono rimasto sorpreso ed ho avuto qualche dubbio.
Ero inizialmente preoccupato sia per il viaggio - era la prima volta che andavo via senza i miei familiari - sia per l'ambiente che avrei trovato. Il giorno dopo, però, ogni esitazione era sparita - è vero che la notte porta consiglio - e così eccomi qua a scrivere un articolo per raccontare questa esperienza. Andiamo per ordine: il seminario si è svolto dal 25 al 28 gennaio presso l'Hotel Rouge et Noir di Roma e si intitolava Informazione e organizzazione. Seminario di formazione per gruppi di lavoro in campo sociale. Scopo del convegno fornirci di strumenti validi a gestire e utilizzare al meglio le varie informazioni, nell'ambito del lavoro interno alle sezioni UILDM.
Dopo il primo giorno, che ha visto l'arrivo e la sistemazione dei partecipanti, venuti da diverse regioni italiane, la mattina seguente abbiamo subito iniziato le lezioni con Ulisse Di Corpo, esperto in statistica sociale e comunicazione, che ci ha spiegato come far circolare l'informazione all'interno di un qualsiasi gruppo di lavoro.
Molto significativa la "simulazione" svolta. Dopo esserci divisi in due gruppi, abbiamo avuto il compito di immaginare un'ideale di sezione UILDM, cercando quindi di trovare gli obiettivi che un'associazione dovrebbe avere, in che modo raccogliere e utilizzare le informazioni necessarie per finalizzarli, individuando anche il responsabile per la raccolta delle informazioni.
Confrontando i lavori dei due gruppi, abbiamo poi notato una sostanziale somiglianza dei risultati ottenuti, ad esempio quando si è parlato del maggiore bisogno di dialogo tra le varie associazioni che lavorano in campo sociale.
Il giorno successivo, il relatore Corrado Giustozzi, redattore della rivista "Microcomputer", ci ha illustrato l'enorme potenziale della telematica e soprattutto del fenomeno del momento, cioè Internet.
Dopo una breve ma illuminante storia della cosiddetta "rete delle reti", abbiamo potuto vedere una dimostrazione pratica sulle possibilità di Internet. Si è visto così come le nostre "gemelle" europee (EAMDA e EYO) utilizzino già queste tecnologie per scambiarsi notizie o per tenersi aggiornati sulle nuove ricerche mediche. Giustozzi, collegando molto semplicemente il suo computer portatile al modem (apparecchio che permette agli elaboratori di dialogare), collegato a sua volta alla linea telefonica, ci ha fatto "navigare" in un incredibile oceano di informazioni completamente accessibili da parte di qualsiasi persona, notizie che spaziano in ogni campo, dalla ricerca scientifica allo sport e alla musica.
Nel pomeriggio abbiamo invece parlato del rapporto tra l'associazione e i mezzi di comunicazione, in particolar modo la stampa. Il relatore, Marco Piazza, il giornalista di "Vita" che si dedica al sociale, ci ha spiegato come una sezione UILDM possa formare un ufficio stampa e come debba gestire i contatti con i vari giornali.
Piazza ci ha inoltre svelato alcuni "trucchi" su come scrivere un comunicato da spedire ai giornali, parlando ad esempio dell'importanza del titolo, che serve da richiamo per il lettore e della semplicità del testo, che deve spiegare in modo sintetico ma chiaro la notizia riportata: tutte nozioni pratiche da utilizzare anche nella gestione dei vari giornali di sezione. Ovviamente in questi tre giorni non si è solo lavorato, ma si è anche colta l'occasione di fare nuove amicizie o, per chi già si conosceva, di reincontrarsi. Una nota negativa, peraltro, è venuta dall'ubicazione dell'albergo, situato troppo fuori dalla città, ciò che non ci ha permesso di uscire con facilità. Una difficoltà che il sabato sera non ci ha comunque impedito di visitare la capitale. Noleggiando un pulmino e con altri mezzi privati siamo riusciti infatti, tutti assieme, a visitare alcune "meraviglie", come piazza di Spagna e piazza Navona. Insomma una serata passata sicuramente in allegria, tra battute, scherzi e la ricerca tragicomica di un locale dove fermarsi a bere qualcosa.
Per me si è trattato di un'esperienza senz'altro positiva, sia per le nozioni apprese (merito dei tre bravi e simpatici relatori), sia per il clima instauratosi tra noi ragazzi, e spero che la UILDM e il Gruppo Giovani continuino ad organizzare corsi e seminari necessari per la crescita dell'associazione.
Paolo Bellini
Molti sono stati negli ultimi anni le pubblicazioni dedicate alla disabilità, tutte per certi aspetti interessanti. Recensirli tutti sarebbe troppo lungo oltre che inutile. Qui ci piace ricordare un libro dal titolo "Più leggero non basta", scritto da Federico Starnone, già collaboratore del Vampiro. Il romanzo, quasi un diario, racconta un anno di servizio civile, con lo stile semplice di una cronaca: l'impatto col mondo della disabilità fino ad allora sconosciuto, le paure, la curiosità. Il tono volutamente leggero rimanda a riflessioni più profonde sull'handicap e delinea un singolare rapporto tra obiettore e disabile. Il tutto condito con una buona dose di autoironia.
Federico Starnone, Più leggero non basta. Educazione alla diversità di un obiettore di coscienza, Milano, Feltrinelli, 1996, 126 pp., Lire 10.000.


Articolo tratto da "Il Vampiro" n. 4 - maggio 1996. "Il Vampiro" è il periodico del Gruppo Giovani UILDM. La redazione ha sede presso la Direzione Nazionale dell'Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare - in via P.P. Vergerio 17 - 35126 Padova. Tel. 049/8021002 - fax 049/757033.
E' possibile contattare il Gruppo Giovani UILDM anche via mail. Scriveteci!!

Gruppo Giovani UILDM Il Vampiro - Home Page UILDM