EYO Il Vampiro - Home Page

Brevi dall'EYO


I giovani conquistano il mondo

La WAMDA (World Alliance of Muscular Distrophy Association), associazione mondiale per le distrofie muscolari, ha chiesto al Consiglio EYO di collaborare alla nascita di un Gruppo Giovani a livello mondiale. A questo proposito è stato messo a punto un pacchetto informativo sull'EYO contenente alcuni documenti sul Gruppo Europeo. Il pacchetto informativo è a disposizione di tutte quelle Associazioni che intendano stimolare i giovani ad essere più attivi.


EYO Video project

Buona accoglienza in ambito Eamda per il video "Italy: integration step by step" prodotto dal gruppo giovani europeo, in collaborazione col GGU, nell'ambito del Video Documentation Project.
Il secondo video illustrerà la realtà dei giovani disabili nei Paesi dell'Est Europeo.
Le riprese avranno inizio a Settembre.


EYO Exchange Project

Kamnik (Slovenia) è il luogo in cui avrà luogo quest'anno il campo vacanze EYO.
Tema del campo "handicap e lavoro".
Al campo, che si terrà dal 27 Luglio al 6 Agosto 1996, parteciperanno due ragazzi italiani.


Ricordiamo ai lettori interessati che il G.G.U. è in stretto contatto con l'EYO. Chiunque fosse interessato a visionare materiale del Gruppo Giovani Europeo (Regolamento, Verbali di Seminari, Assemblee, Video, Giornalino e pubblicazioni varie) può farne richiesta al G.G.U. o direttamente all'EYO:
c/o EAMDA SECRETARIAT - 7-11 Prescott Place
London SW4 6BS - ENGLAND, UK
Tel:(44)171-7208055 - Fax:(44)171-4988963


Progetto scambio vacanze

Ad ogni fine di anno è consuetudine fare il resoconto delle attività intraprese, analizzare i dati e stilare un bilancio.
Ancora una volta è da ritenere valida l'iniziativa del "Progetto scambio vacanze" iniziato circa due anni fa. Ciò è dimostrato sia dall'interesse che molti lettori hanno avuto scrivendoci per aderire all'iniziativa, che dall'esigenza che altri ancora hanno avuto di manifestare alcuni loro particolari bisogni inerenti al settore vacanze.
Ma la maggiore conferma l'ha data un'associazione svizzera di cui la responsabile è la signora Katharina Thomas-Kanka che ci informa che anche loro hanno avviato il progetto vacanze.
Una buona notizia perché questo significa che ci sarà una possibilità in più per tutti coloro che hanno intenzione di visitare o scambiare ospitalità con paesi stranieri.
In questi due anni di attività molte sono state le richieste di "Scambio di ospitalità" che sono state esaudite. Rimane ancora un desiderio la richiesta posta da Bartolucci Paola di Colombaria Apecchio (PS) che intende ospitare due persone provenienti dall'Inghilterra nel periodo estivo e di essere quindi ospitata.
Così come pure le richieste di "Ospitare ragazzi" nelle proprie abitazioni sono andate bene ma rimangono ancora irrealizzate le richieste fatte da Lombardi Giovanna di Roma, Pannarella Salvatore di Aversa, che desiderano ospitare due persone provenienti dall'Italia nel periodo estivo; infine la richiesta di "Visitare località" è andata a ruba, ma ricordiamo che ancora devono essere esaudite le richieste fatte da Cardone Carmelo di Bagnara Calabra che vuole visitare Londra, D'Adduzio Carlo di Bari che vuole visitare l'Europa, Tronci Adriano e Festino Caterina entrambi di Roma avrebbero piacere di visitare l'uno i paesi dell'est, l'altra l'Irlanda, e ancora Giovanna Nacci che è attratta dall'artistica Firenze.
A queste persone dico di pazientare ancora perché l'estate è nell'aria (stagione ideale per viaggiare) di conseguenza sono convinto che immediatamente dopo la pubblicazione di questo articolo perverranno numerose risposte e che comunque si incrementerà la corrispondenza sempre più.



Vuoi fare vacanze diverse, in posti accessibili e conoscere nuovi amici? Vuoi visitare altri paesi europei? Questo annuncio fa per te!



Desidero partecipare al Progetto Vacanze Scambio
In Italia [ ] All'estero [ ] Età............................................
Nome.................................................. Cognome ..........................................
Indirizzo ....................................................................Tel................................
Tipo di handicap ........................................................................
Usi una carrozzina? ............
Se sì, manuale [ ] elettrica [ ]
Lingue straniere conosciute ........................................................................
Desidero (precisare una delle tre opzioni):
a) ospitate dei ragazzi: n persone provenienti da
la casa è adattata per le carrozzine Si [ ] No [ ]
b) visitare le seguenti località
c) scambio di ospitalità n persone provenienti da ...............
la casa è adatta per le carrozzine Si [ ] No [ ]
Periodo dello scambio ............. (è necessario indicarlo qualunque sia l'opzione scelta)



Attenzione non si tratta di un'agenzia di viaggi, ma solo di un mezzo per far conoscere dei giovani. Compila questo tagliando e spediscilo a:

Domenico Congiusta - c/o UILDM - Direzione Nazionale
Via Vergerio, 17 - 35126 PADOVA


Articolo tratto da "Il Vampiro" n. 4 - maggio 1996. "Il Vampiro" è il periodico del Gruppo Giovani UILDM. La redazione ha sede presso la Direzione Nazionale dell'Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare - in via P.P. Vergerio 17 - 35126 Padova. Tel. 049/8021002 - fax 049/757033.
E' possibile contattare il Gruppo Giovani UILDM anche via mail. Scriveteci!!

Gruppo Giovani UILDM Il Vampiro - Home Page UILDM