EDITORIALE
Il Vampiro - Home Page

Belli dentro... (Etere o non etere?)
di Il Vampiro


Non è bello ciò che è bello... ma è bello ciò che piace. Una frase abbastanza qualunquista da poter essere consolatoria. Come dire: ogni scarrafone è bello a mamma soia. Il problema è estetico insomma. Del resto gli anni ottanta ci hanno insegnato, e i novanta ce lo confermano drammaticamente (ma la rivoluzione è alle porte), che l'apparenza è quello che conta. E allora giù modelli bellissimi e donne fichissime che sorseggiano champagne a bordo di uno yacht. La legge dei mass-media era questa: fissato il modello estetico chi non ne apparteneva veniva tagliato fuori.
I primi a farne le spese, come è facile immaginare, sono stati i disabili che, vampiri o no, non brillano certo come campioni di bellezza. Gabriele Laporta, direttore di Rai due parlava di "situazione allucinante" e aggiungeva: "chi è calvo si mette la parrucca, chi è basso si mette i tacchetti, e chi ha dei problemi più gravi, che fa?". L'interrogativo appare interessante e suscita immediatamente due tipi di risposta.
1) Si butta dalla finestra.
2) Tenta di cambiare il sistema.
Sconsigliando vivamente la prima possibilità, ci orienteremmo decisamente verso la seconda. Certo, la via non è né facile né rapida. Sovvertire una logica del genere significa cambiare la mentalità di un intero popolo radicata da millenni (il perché e il percome lo lasciamo stabilire agli esperti). Lungi dal progettare una rivoluzione che porterebbe i "vampiri" al potere, (e che comunque migliorerebbe notevolmente le cose) possiamo limitarci a intervenire utilizzando gli strumenti che la società offre per entrare in contatto con la gente. Ovverossia (tenetevi forte che ora sparo una parolaccia) i mass-media (l'ho detta!).
Ma come si fa ad entrare nel "magico mondo" delle comunicazioni di massa? La risposta più onesta è che non ne abbiamo assolutamente idea, ma ci stiamo adeguando. Nelle pagine centrali del magnifico foglietto che vi apprestate a leggere potrete trovare, infatti, oltre ad un resoconto del primo Seminario del G.G.U. riguardante appunto l'argomento di cui sopra, uno speciale-inchiesta su handicap e mass-media. L'intento non è di trovare la soluzione ma di definire quanto meno i contorni del problema. Eppoi, chissà! Chi ha detto che un giorno non possa nascere Televampiro?
Un morso sul collo.




Articolo tratto da "Il Vampiro" n. 4 - maggio 1996. "Il Vampiro" è il periodico del Gruppo Giovani UILDM. La redazione ha sede presso la Direzione Nazionale dell'Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare - in via P.P. Vergerio 17 - 35126 Padova. Tel. 049/8021002 - fax 049/757033.
E' possibile contattare il Gruppo Giovani UILDM anche via mail. Scriveteci!!

Gruppo Giovani UILDM Il Vampiro - Home Page UILDM