UFOTEL LogoUFOTEL LogoServizio UFOTEL

Attualità ufologica al telefono

a cura del Centro Italiano Studi Ufologici (CISU)


Il 28 novembre 1994 ha preso il via UFOTEL, il primo (e finora unico) notiziario telefonico settimanale di attualità ufologica realizzato in Italia, curato da Edoardo Russo per il Centro Italiano Studi Ufologici (CISU).

Si è trattato ancora una volta di una iniziativa senza precedenti, in Italia ma non solo.

Analoghi servizi esistono infatti da alcuni anni in Gran Bretagna e negli Stati Uniti, ma si tratta di servizi audiomatici a pagamento, analoghi all'Audiotel SIP (il famigerato "144"), mentre UFOTEL è totalmente gratuito.

Nei mesi precedenti, il CISU aveva avuto alcuni contatti con società commerciali fornitrici di servizi telefonici a valore aggiunto, per esaminare la fattibilità di un "144 ufologico". Nonostante le proposte ricevute, il Consiglio direttivo del Centro Italiano Studi Ufologici decise il 5 novembre '94 di procedere autonomamente a realizzare un servizio informativo senza fini di lucro per i propri iscritti, e il CISU si è così accollato il costo di un'apposita linea telefonica, mentre a carico di chi chiama resta il solo costo della telefonata al numero

011.54.52.94
.

La finalità principale di UFOTEL era ed è quella di fornire agli iscritti del CISU un'informazione tempestiva sull'attualità ufologica, e questo scopo risulta pienamente soddisfatto.

Fin dal gennaio 1995 però, i mass media italiani hanno ripetutamente segnalato al pubblico l'esistenza di UFOTEL, e di conseguenza fra le centinaia di chiamate ricevute settimanalmente dal servizio sono numerose quelle di non iscritti: giornalisti, appassionati o semplici curiosi, e a volte anche testimoni che approfittano della possibilità di lasciare un messaggio dopo il notiziario.

Di solito UFOTEL viene aggiornato ogni giovedì pomeriggio e in un notiziario della durata di due-cinque minuti riporta da due a quattro notizie, con particolare attenzione alle segnalazioni di avvistamenti UFO in Italia.

UFOTEL ha più volte consentito di segnalare tempestivamente conferenze, novità editoriali, programmi radio-televisivi o attività divulgative del CISU.

L'esistenza del servizio ha poi contribuito ad una razionalizzazione della rete informativa del CISU, i cui aderenti si sono sentiti stimolati a partecipare comunicando tempestivamente le notizie locali alla segreteria del Centro.

Un'altra importante fonte di informazione, per le notizie dall'estero, è stata ed è la rete telematica internazionale Internet.

A partire dal mese di gennaio '95, i testi degli aggiornamenti settimanali di UFOTEL sono stati distribuiti su alcune reti telematiche amatoriali italiane (FidoNet, nell'area Misteri.Ita; MultiNet, nell'area X-Files di Arcadia, UfoNet).

Dal mese di aprile '95, gli stessi aggiornamenti sono distribuiti in una mailing list settimanale tramite Internet, per ricevere la quale è sufficiente inviare un messaggio di posta elettronica (anche vuoto) al server ufotel-subscribe@yahoogroups.com.

Dal mese di dicembre 1995, li trovate tutti (dal primo all'ultimo) su queste pagine del World Wide Web.

Dal mese di settembre 1996, in calce ad ogni notizia vengono anche riportate le fonti, e dal mese successivo le fonti stesse sono accessibili direttamente tramite rimandi ipertestuali.


ULTIMO AGGIORNAMENTO (quello dell'ultima settimana)

PRIMO AGGIORNAMENTO (28 novembre 1994)

INDICE AGGIORNAMENTI


TORNA ALLA PAGINA DEL CISU

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE



  CISU ONLINE Counter