LE TESI UNIVERSITARIE ITALIANE SUGLI UFO

La prima tesi di laurea presentata esplicitamente sull’argomento UFO in Italia è stata quella in filosofia discussa presso l'Università di Milano nell'aprile 1999 da Stefania Genovese, collaboratrice lombarda del CISU, sul tema "La mitopoiesi ufologica", ovvero l’analisi delle componenti mitiche dell'immaginario ufologico.

Non è stata però in effetti la prima tesi di laurea italiana a trattare l’argomento UFO.

Paolo Toselli, che nell’ambito del progetto Science.Cat raccoglie per l’archivio del CISU tutte le tesi di laurea e di dottorato universitario che hanno avuto l’ufologia per oggetto, ne elenca altre tre (su un totale di circa 40 in tutto il mondo) nel suo catalogo, disponibile anche su Internet (www.cisu.org/tesi.htm). Nessuna delle tre ha però messo gli UFO o l’ufologia nel titolo, come invece ha fatto la Genovese.

La prima in ordine cronologico fu nel 1972 quella in sociologia di Roberto Pinotti, allora ventisettenne e già esponente di spicco del Centro Unico Nazionale, presso la Facoltà di scienze politiche a Firenze. L’autore non ebbe però la forza di resistere alle pressioni contrarie dei docenti e, benché inizialmente prevista proprio come specifica sui dischi volanti, la tesi venne però modificata ed estesa ad un più generico "Dimensioni moderne dell’evasione", in cui la parte ufologica venne riassorbita (per poi riemergere come nucleo centrale del suo libro "Visitatori dallo spazio", nel 1973).

Ancor più forte fu l’ostracismo accademico contro Marianna Paola Cuzzola, che nel 1983 quasi non riuscì a laurearsi in antropologia culturale alla Facoltà di Sociologia di Trento, con una tesi intitolata fin troppo esplicitamente "Extraterrestri ieri, oggi e domani", centrata sulle esperienze contattistiche di Eugenio Siragusa (del cui Centro studi fratellanza cosmica la relatrice era seguace): fece scandalo il bassissimo voto di laurea, a dispetto di un’altissima media agli esami del corso.

Molto più specifica la tesi di Fabrizio Liberini che tratta "Dallo spiritismo al culto dei dischi volanti", presentata nel 1997 presso l'Istituto superiore marchigiano di scienze religiose: anche questa si occupava di contattismo, e in particolare del cultismo para-religioso che lo circonda, ma questa volta in chiave critica.

Altre tesi di laurea sugli UFO sono in preparazione in varie città italiane. Il CISU sta attualmente seguendone due, collaborando con documentazione e consigli.


[© 1999 CISU - Tratto da UFO - Rivista di informazione ufologica a cura del Centro Italiano Studi Ufologici n. 22, dicembre 1999]

  CISU ONLINE Counter