ASSEMBLEA C.I.S.U.

CISU Logo

L'ASSEMBLEA DEGLI ISCRITTI
AL CENTRO ITALIANO STUDI UFOLOGICI


Estratto dallo Statuto del Centro Italiano Studi Ufologici:


ART. 9 - ASSEMBLEA

L'Assemblea è l'organo deliberante del Centro. E' composta dai soci e dai collaboratori maggiorenni in regola con le quote associative, che siano iscritti da almeno un anno, ed è investita dei più ampi poteri, che può delegare in via di ordinaria amministrazione al Consiglio Direttivo. Può essere ordinaria o straordinaria. L'Assemblea ordinaria si riunisce almeno una volta all'anno per l'esame e l'approvazione dei bilanci e per la nomina del Consiglio Direttivo, entro sei mesi dalla chiusura dell'esercizio sociale ed ogni volta che il Consiglio Direttivo lo ritenga opportuno o quando ne facciano richiesta almeno un decimo degli associati.

ART. 1O - CONVOCAZIONE DELL'ASSEMBLEA

L'Assemblea è convocata dal Presidente che ne fissa la data dandone notizia agli associati a mezzo avviso inviato loro almeno trenta giorni prima della data fissata. La convocazione deve riportare l'ordine del giorno.

ART. 11 - COSTITUZIONE E DELIBERAZIONI

L'Assemblea è validamente costituita in prima convocazione con la presenza (di persona o per delega) di almeno la metà degli associati e in seconda convocazione qualunque sia il numero dei presenti. L'Assemblea è presieduta da un presidente eletto a maggioranza fra i soci intervenuti, che ha il compito di verificare la validità della costituzione e delle singole deliberazioni. Egli è coadiuvato da un segretario che deve stendere apposito verbale. Tutte le deliberazioni sono valide se prese a maggioranza assoluta degli associati presenti di persona o per delega.


Estratto dal Regolamento del Centro Italiano Studi Ufologici:


ART. 18 - DELEGHE

Ogni associato, nell'impossibilità di partecipare all'Assemblea di persona, può delegare un altro associato a rappresentarlo con diritto di voto compilando l'apposito modulo allegato all'avviso di convocazione od in sua assenza redigendo delega scritta indicante il proprio nome, quello del delegato e la dichiarazione di delega per quella specifica Assemblea. Le deleghe vanno depositate nelle mani del presidente dell'Assemblea all'inizio della seduta.

ART. 19 - CONVOCAZIONE E COSTITUZIONE

La convocazione dell'Assemblea, fatta dal Presidente, deve contenere indicazioni circa il luogo, la data e l'ora iniziale della stessa. L'ordine del giorno deve includere, nel caso si tratti di Assemblea richiesta, gli argomenti proposti dai richiedenti. In ogni caso, chiunque può chiedere in apertura dell'assemblea di aggiungere argomenti all'ordine del giorno, purché almeno un quarto dei voti presenti sia favorevole. La trattazione degli argomenti segue l'ordine stabilito, ma con voto in tal senso l'assemblea può comunque variare l'ordine di discussione degli argomenti. Il presidente dell'Assemblea è eletto all'inizio di questa fra i soci ordinari presenti per alzata di mano. Il segretario di assemblea è scelto dal Presidente.

ART. 20 - DELIBERE

Le dimissioni del Consiglio Direttivo uscente avvengono dopo la presentazione del rendiconto e dei bilanci. Dopo le sue dimissioni vengono presentate le candidature per il nuovo Consiglio e l'Assemblea decide sul numero dei suoi membri. L'elezione avviene per voto segreto, su scheda, con l'indicazione di un massimo di tre preferenze.



IL CONSIGLIO DIRETTIVO | IL PRESIDENTE
LO STATUTO | IL REGOLAMENTO

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE

 


CISU ONLINE Counter