Raffaele CAPUTO Giorgio GIORGI Luciana PENNA




Arte e ufologia danno vita in questa esposizione ad un binomio composito e affiatato.

Infatti, già dalle più antiche iscrizioni su pietra, qualcuno ha colto immagini aliene comuni a molte civiltà, rappresentate con l'occhio incontaminato del primitivo in un equilibrio di fantasia, misticismo, e realtà.

Al di là di ogni interpretazione più o meno razionale, siamo di fronte a due manifestazioni, arte, e ufologia, fortemente legate alla visione, ed entrambe le materie si prestano al percorso ideale che va dal fenomeno alla rappresentazione, passando dall'interpretazione personale. In questa lettura strutturale non è difficile legare la natura dell'avvistamento a quella del soggetto ispiratore per l'artista, così come l'artista stesso, che racconta la sua realtà, incarna la figura del testimone sempre propenso, inconsapevolmente, ad una rielaborazione soggettiva del fenomeno.

Al di fuori di questa dialettica privilegiata, all'ufologo non rimane che il ruolo del critico, ma proprio per questo designato al giudizio e alla ricerca.

Questa panoramica fra arte e ufologia vuole offrire a tutti l'opportunità di entrare in contatto con due mondi, non ancora esplorati fino in fondo, alla presenza di artisti ed ufologi che guideranno lo spettatore in questo cammino: armiamoci di curiosità e fantasia, dunque, e partiamo insieme per questo affascinante viaggio.

Fabrizio Dividi



INAUGURAZIONE
Venerdì 7 Maggio, dalle ore 18 alle ore 22

La mostra resterà aperta fino al 30 Maggio 1999, dalle ore 15.30 alle 19.30,
dal martedì al sabato (festivi su appuntamento) presso la

GALLERIA EUROPA
Torino, Via Bene Vagienna 10/d (angolo piazza Santa Rita)
tel. 011.4375567



INCONTRI CON L'UFOLOGIA
a cura del Centro Italiano Studi Ufologici

Venerdì 14 Maggio, ore 21

"Gli UFO: un simbolo
di fine millennio?"

Venerdì 21 Maggio, ore 21

"Avvistamenti UFO:
incontro con il mistero"



TORNA ALLA PAGINA INIZIALE