D.D.L. RIFORMA OO.CC.: IL COMITATO RISTRETTO DELLA VII COMMISSIONE CAMERA HA ELABORATO UN TESTO UNIFICATO (10/7/98)

Inviamo il testo del d.d.l. di riforma degli Organi Collegiali interni della scuola, frutto del lavoro di un apposito Comitato ristretto nominato della VII Commissione della Camera.
Il testo, presentato mercoledì 8 luglio, è la sintesi di più d.d.l. proposti dai diversi gruppi parlamentari e costituisce la base di partenza per il dibattito politico di merito che si aprirà in Commissione.
Emerge un impianto meditato ed interessante: conferma del modello partecipativo e di gestione sociale e collegiale nella scuola dell'autonomia, nuovo profilo degli organi e degli organismi sulla base del principio di distinzione delle funzioni e delle responsabilità (indirizzo e controllo, gestione, partecipazione), equilibrio tra i ruoli e le funzioni del dirigente scolastico - organi collegiali - servizi amministrativi, previsione di organi di amministrazione per reti di scuole.
Resta comunque da chiarire il riferimento alle articolazioni della funzione docente, soprattutto negli aspetti che incidono sul rapporto di lavoro.
Complessivamente si tratta di un testo che recepisce filosofia ed orientamenti che come CISL Scuola abbiamo rappresentato nelle diverse sedi di confronto politico e proposto nelle audizioni parlamentari.
Ci auguriamo che il dibattito sia produttivo e rapido l'iter del provvedimento, rendendo così possibile la completa definizione del modello di governo della scuola dell'autonomia.

Torna a RIFORME