Rinnovo del secondo biennio economico CCNL ANINSEI-ASSOSCUOLA, AGIDAE e FISM. (23/2/2000)

 

 

Il giorno 11 febbraio è stato rinnovato il secondo biennio economico del CCNL ANINSEI, nella sede nazionale dell'associazione in via Po, 102 a Roma. L'annessa tabella riporta gli aumenti previsti per il biennio 2000-2001 con decorrenza settembre 2000 e settembre 2001.

Nella sede di rinnovo abbiamo registrato la sottoscrizione al CCNL ANINSEI della associazione FIINSEI, non più firmataria di contratto collettivo dal 1993.

Su specifica richiesta della CISL la FIINSEI, ha confermato di aver dato luogo agli impegni assunti con il documento del 23 novembre 1998, a firma del presidente prof. Giovanni Previde Prato e dei componenti la delegazione sindacale FIINSEI.

Alla data dell '11 febbraio 2000, quindi, tutti gli istituti aderenti alla citata organizzazione devono aver già riallineato ed applicato il regime retributivo sancito dal contratto ANINSEI.

Abbiamo, inoltre, registrato al tavolo l'assenza dell'ASSOSCUOLA. Nei prossimi giorni cercheremo di appurare se la natura dell'assenza è temporanea o definitiva.

L'ANINSEI ha ufficializzato alla CISL, per la prima volta, la richiesta di modificare l'art. 28 del vigente CCNL, in particolare la richiesta riguarda la soppressione del comma che parifica la durata di una lezione in un'ora. Su questa richiesta la CISL è stata sul punto di rompere il tavolo di confronto.

L'ANINSEI ha richiesto, inoltre, di poter gestire l'esame congiunto, previsto in tutti i casi licenziamento collettivo, anche a Roma, qualora l'Associazione non abbia una presenza su base provinciale. La questione necessita di un ulteriore approfondimento .

Per il rinnovo del secondo biennio economico del CCNL AGIDAE è stata fissata la data del 28 febbraio.

Per quanto riguarda il CCNL FISM si attende la conclusione del Congresso della Federazione, in calendario a partire dal prossimo 24 febbraio.

 

 Torna a NOVITA'