C.M. N. 249 DEL 21.10.99

OGGETTO: Scuole collocate in zone a forte processo immigratorio - Applicazione artt. 5 e 29 del C.C.N.I. "Scuola" - Indicazioni operative

 

Le disposizioni contenute negli artt. 5 e 29 del Contratto Collettivo Nazionale Integrativo del 31.8.99, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 9.9.99, prevedono l'assegnazione di specifiche risorse per l'incremento del fondo d'istituto o delle scuole situate in zone a forte processo immigratorio, al fine di sostenere l'opera del personale scolastico impegnato a favorire la piena accoglienza e l'integrazione degli alunni stranieri e/o nomadi di recente immigrazione, con particolare riferimento ai docenti impegnati nell'insegnamento della lingua italiana.

A tale fine sono state individuate, sulla base dei dati acquisiti dal Sistema Informativo della P.I., tramite le rilevazioni statistiche relative all'anno scolastico 98-99, le province caratterizzate da una rilevante presenza di alunni stranieri e/o nomadi iscritti nelle classi delle scuole di ogni ordine e grado, tenendo conto, in particolare, degli istituti nei quali la presenza di tali alunni è risultata pari o superiore al 10% della popolazione scolastica degli istituti stessi.

Sulla base del numero complessivo di tali istituti presenti in ciascuna provincia, si è provveduto a ripartire tra le varie province lo stanziamento complessivo di L. 10.000.000.000 previsto dall'art. 29 del sopracitato C.C.N.I. "Scuola", secondo lo schema allegato alla presente circolare.

Come previsto dal citato art. 29, comma 3, del C.C.N.I., i criteri e le misure di erogazione dei suddetti finanziamenti sono stati definiti d'intesa con le OO.SS. firmatarie del C.C.N.I. medesimo.

Ai fini della materiale assegnazione alle singole scuole delle risorse finanziarie attribuite a ciascuna provincia, le SS.LL., tenuto conto delle disposizioni di cui agli artt. 5 e 29 del più volte citato C.C.N.I., individueranno le scuole alle quali attribuire i fondi in parola, tenendo conto della consistenza complessiva degli alunni stranieri e/o nomadi di recente immigrazione frequentanti le scuole stesse in percentuale pari o superiore al 10%. In tale contesto le SS.LL. valuteranno l'opportunità di assegnare le risorse di cui alla presente circolare anche alle scuole con una presenza di alunni stranieri e/o nomadi inferiore al 10%, ma caratterizzate da eventuali situazioni particolari o che abbiano già assunto iniziative per la progettazione e lo studio di strategie specifiche per tale finalità.

Al riguardo si ritiene opportuno che non vengano individuate, quali destinatarie dei fondi in questione, scuole che siano o saranno interessate alla realizzazione di progetti particolari per l'accoglienza ed integrazione di alunni stranieri, finanziati confondi diversi da quelli previsti dagli artt. 5 e 29 del vigente Contratto Integrativo.

L'assegnazione alle scuole delle risorse destinate ad incrementare il fondo d'istituto sarà effettuata tenendo conto del numero di personale scolastico in servizio, nelle singole istituzioni e sarà prevista una cifra non inferiore a L. 14.000.000; sono peraltro ammissibili variazioni in aumento di tale importo, in relazione alla necessità di un'equa distribuzione e di una piena e proficua utilizzazione dei fondi assegnati.

Sarà, infine, cura delle SS.LL. far pervenire alla scrivente Direzione generale Generale, al termine dell'anno scolastico, una relazione finale sui provvedimenti adottati e sulle modalità di utilizzo da parte delle istituzioni scolastiche dei fondi sopraindicati e sui risultati conseguiti.

Si comunica, con l’occasione, che la legge di assestamento di bilancio, in corso di pubblicazione nella G.U., prevede per la Regione Puglia un finanziamento speciale, per finalità analoghe a quelle sopraindicate, pari a £ 600 milioni, per il 1999, mentre il disegno di legge di bilancio per l’anno 2000 prevede un finanziamento di £ 1.200 milioni. Ove necessario ulteriori finanziamenti potranno essere immediatamente attinti dai fondi messi a disposizione nel quadro dell’operazione "Arcobaleno" (Allegato "B"). Il quadro di ripartizione dei fondi tra le province della Regione Puglia sarà definito in un apposito seminario che si terrà a Bari nella prima metà del prossimo mese di novembre.

(Il Direttore Generale)

 

Allegato "B"

Interventi speciali per la Regione Puglia:

Anno 1999: £ 600 milioni

Anno 2000: £ 1.200 milioni

Eventuali ulteriori fondi potranno essere messi a disposizione nel quadro dell’operazione "Arcobaleno"

 

 

 Torna alla PAGINA PRECEDENTE