CGIL SCUOLA CISL SCUOLA UIL SCUOLA

 

 

COMUNICATO UNITARIO

 

Nella giornata di ieri, 22 febbraio, si è tenuto un incontro informale tra CGIL, CISL e UIL Scuola e l'associazione "Forma" degli Enti Gestori di ispirazione cristiana (nella quale sono confluiti gli Enti della Confap, lo IAL e l'ENAIP), in vista dell'apertura della trattativa contrattuale per il comparto della formazione professionale.

 

La discussione ha consentito uno scambio di idee e valutazioni sulla situazione delle riforme del settore, in particolare sulle vicende dell'art. 17 della legge 196/97, sul decreto legislativo 12/98 e sul recentissimo accordo tra Governo, Regioni e Province autonome per l'individuazione degli standards minimi delle qualifiche professionali e dei crediti formativi e per l'accreditamento delle strutture della formazione professionale, tutte problematiche che hanno ripercussioni sulla vicenda contrattuale.

 

Altro punto affrontato è stata la composizione del tavolo contrattuale, che potrebbe vedere fra le controparti anche la presenza di soggetti "non storici", che oramai sono entrati in pieno nella gestione di parte del comparto utilizzando il nostro contratto, che acquisterebbe una maggiore valenza.

 

Al termine dell'incontro si è convenuto su un itinerario che vede l'apertura di un confronto con:

 

 

Abbiamo però ribadito che gli incontri con le Regioni e Ministero non devono interrompere o rinviare il confronto sul rinnovo contrattuale.

 

Gli incontri dovrebbero avere luogo a partire dalla prima settimana di marzo.

 

Roma, 23 febbraio 2000

 

 

 

CGIL Scuola CISL Scuola UIL Scuola

M. Ravani V.Strazzullo L.Macro

 

 

 Torna alla PAGINA PRECEDENTE