FORMAZIONE: ACCREDITAMENTO DI AGENZIE ED ENTI (11/5/2000)

E' attualmente ancora alla registrazione della Corte dei Conti il decreto ministeriale del 24.3.2000 relativo all'accreditamento dei soggetti per la formazione del personale (CCNL art. 12, comma 5, CCNI art. 14).

Depositiamo il testo unitamente al provvedimento ministeriale di costituzione del comitato tecnico nazionale cui è demandato il compito di analizzare e verificare le condizione dichiarate dei soggetti interessati ed utili ai fini dello stesso accreditamento.

Il decreto n. 88 che, ricordiamo, in base al contratto è emanato dal ministro, sentite le OO.SS., riprende obiettivi e criteri già anticipati nel testo contrattuale, distinguendo pressoché soltanto nominalmente qualificazione ed accreditamento, stabilisce tempi e procedure per la presentazione della "carta d'identità" da parte di Enti ed Agenzie disponibili a collaborare nell'organizzazione e gestione dell'attività di formazione; prevede la pubblicizzazione presso gli uffici dell'Amministrazione scolastica attraverso specifici elenchi.

Con l'attuazione di questa parte del contratto si avvia forse l'innovazione più radicale del capitolo formazione: si tratta di una vera e propria sfida all'inefficacia che ha spesso caratterizzato l'iniziativa dell'Amministrazione, non senza incognite da mettere nel conto rispetto allo sviluppo di un processo assai complesso. In primo luogo la capacità di indirizzo e di coordinamento dell'Amministrazione.

Come CISL Scuola abbiamo, anche durante la trattativa contrattuale, rifiutato posizioni estreme (tutto dentro/tutto fuori l'Amministrazione), ritenendo che un sistema misto pubblico-privato fondato su rigorose procedure di accertamento e di verifica possa assicurare quegli esiti di qualità e di efficienza che passate gestioni non hanno ancora assicurato e che rappresentano l'obiettivo prioritario delle scelte contrattuali.

Come già annunciato nella precedente nota del 24.3.2000 il nuovo sistema di accreditamento diventerà concretamente operativo con l'inizio del nuovo anno scolastico, completate le procedure (bandi di gara, convenzioni, ecc.) di attivazione del nuovo impianto.

 

 Torna a NOVITA'