EDUCAZIONE DEGLI ADULTI (21/6/2000)

 

Presso il MPI è stato riconvocato il gruppo nazionale di lavoro EDA.

Il tavolo di concertazione che ha compiti e funzioni sostanzialmente tecniche è stato finalmente ricomposto dopo gli ultimi eventi politico amministrativi ed il cambio della guardia al Ministero P.I.

Si è ripreso il confronto sui contenuti del Documento politico del 2 marzo us. con l'obiettivo di declinare il nuovo assetto di sistema (sedi di concertazione e di decisione, dislocazione territoriale degli ambiti di riferimento per l'erogazione dell'offerta formativa integrata, opzioni pedagogico-metodologiche, sistema di certificazione).

L'obiettivo è prefigurare un contesto di fattibilità per il nuovo anno scolastico/formativo nella consapevolezza delle complicazioni che seguano la fase di transizione fino all'emanazione delle nuove norme legislative (collegato sull'istruzione della legge finanziaria, art. 11).

Attualmente il gruppo di lavoro è impegnato a dare soluzioni organizzative all'articolazione territoriale ed al funzionamento del livello locale: nuova configurazione dei Centri, individuazione dei luoghi di regia per l'erogazione dell'offerta formativa integrata (istituzioni scolastiche, CFP - Centri per l'impiego, ecc.), costituzione dei Comitati Locali e loro rapporto con i Consigli scolastici locali (D.L. 233 del 30.6.99 "Riforma degli organi territoriali della scuola .......").

La prossima riunione è prevista per l'ultima settimana di giugno.

Dal momento che l'itinerario di lavoro prevede ovviamente un confronto specifico con i sindacati di categoria in materia di organici e gestione del personale, chiediamo alle strutture di offrirci un contributo prezioso attraverso la compilazione della scheda di rilevazione allegata alla presente nota: ci sarà molto utile la verifica dell'esistente per costruire una mappa attendibile di risorse tecnico-professionali all'interno del nuovo scenario di organizzazione dell'attività EDA.
Depositiamo inoltre il testo dell'art. 11 del Collegato all'esame (attualmente purtroppo sospeso) della Camera.

 

 Torna a NOVITA'