PERSONALE ATA - GRADUATORIE 24 MESI (13/6/2000)

 

Il Ministro ha firmato l'Ordinanza che disciplina l'indizione e lo svolgimento dei concorsi per soli titoli a posti di Assistente amministrativo, assistente tecnico, infermieri, cuochi, guardarobieri e collaboratori scolastici.
L'ordinanza va ora alla registrazione degli organi di controllo e sarà pubblicata nella Gazzetta Ufficiale.
Il bando di concorso vero e proprio sarà successivamente emanato dai singoli Provveditorati agli Studi i quali fisseranno i necessari 30 giorni per la presentazione delle domande di partecipazione.
I tempi di registrazione e quelli di pubblicazione nella G.U. non sono determinabili e pertanto abbiano chiesto al Ministero:
- di attivarsi per sollecitare la registrazione e prenotare, per tempo, la Gazzetta Ufficiale;
- di trasmettere immediatamente l'ordinanza ai Provveditori perché predispongano i relativi bandi di concorso in modo da renderli operativi non appena il testo dell'O.M. sia pubblicato nella Gazzetta.

Si allega il testo dell'O.M. 153 del 30.5.2000 riservandoci di dare informazioni più puntuali sui requisiti necessari per la partecipazione ai concorsi.
La novità principale, come già detto in un precedente comunicato, riguarda la partecipazione del personale che ha lavorato nelle scuole già gestite dagli Enti Locali e che abbiano svolto in tali scuole un servizio di almeno 24 mesi con rapporto di lavoro a tempo determinato.
Come noto, la graduatoria del concorso a 24 mesi, oltre ad essere utile per l'immissione nei ruoli, sarà utilizzata, in via prioritaria per il conferimento delle supplenze annuali e termporanee conferite dal Provveditore.
Per le supplenze brevi deve essere ancora emanato lo specifico Regolamento per gli a.t.a. che dovrà prevedere la formazione di un elenco provinciale in cui inserire il personale con meno di 24 mesi e con almeno 30 giorni di servizio prestato nelle scuole statali di ogni ordine e grado (ivi comprese quelle già di competenza dell'ente locale).
Per quanto riguarda le graduatorie delle supplenze del personale ausiliario, collaboratore scolastico, è stata richiesto sia l'aggiornamento sia l'integrazione con nuovi aspiranti che abbiano svolto un mese di servizio nelle scuole statali (comprese le scuole elementari). Quest'ultima richiesta dovrà essere sostenuta da uno specifico emendamento legislativo in quanto le graduatorie di tale personale sono state fissate ad esaurimento da una legge del 1987 ed, infatti, in questi non sono state mai integrate con nuovi aspiranti.

 

 Torna a SINDACALE