In cerca d'autori

 

Da questo numero la rubrica «Polvere di scacchi» del maestro Paolo Racioppo ospita un concorso! Invitiamo i nostri lettori a spedirci brevi racconti legati al meraviglioso mondo delle 64 caselle. La redazione di En Passant avrà il compito di giudicarli premiando i migliori. Per partecipare al concorso non esistono naturalmente limiti di età, di sesso e di categoria. Ci sono soltanto limiti di lunghezza dei lavori presentati per ovvie ragioni di spazio. Vogliamo dei micro racconti che rispondano all'esigenza del puro piacere della «lettura breve», ma non per questo priva di profondità. Il motto del concorso è: comunicare in poche pagine quello che spesso non si riesce a scrivere in libri interi! Attenzione, questo non significa che butteremo via i racconti lunghi, i poemi scacchistici o le Divine Commedie; se ne arriveranno di meritevoli, troveremo il modo di pubblicarli. Una raccomandazione: sugli scacchi sono già stati versati fiumi d'inchiostro ed è auspicabile che dalla penna dei futuri partecipanti salti fuori qualcosa di nuovo, una scintilla creativa che alimenti il fuoco del nobil gioco.

Chi intende partecipare al concorso deve inviare il proprio racconto a tema scacchistico indicando indirizzo e generalità alla Società Scacchistica Torinese - via Goito 13 - 10125 Torino - oppure all'indirizzo telematico scacchi@arpnet.it - oppure consegnarlo a mano alla Segreteria della Sst dalle ore 18 alle ore 23 entro e non oltre il 30 Settembre 1999.

I lavori non devono superare le due pagine della rivista En Passant, circa 11 mila battute, devono essere inediti e scritti a macchina o al computer, in quest'ultimo caso è gradito il dischetto. I racconti migliori verranno via via pubblicati ad insindacabile giudizio del comitato di lettura e non saranno in nessun caso rispediti agli autori. Chi invia deve essere l'unico autore dell'opera e deve indicare nome, cognome ed eventuale pseudonimo a firma del racconto.

Il concorso è aperto anche ai non soci Sst.

I primi due racconti classificati saranno premiati oltre che con la pubblicazione, con una targa ricordo e con l'iscrizione gratuita alla Sst ed ai tornei organizzati dal circolo per tutto il prossimo anno.

  

Sommario | Articolo Precedente | Articolo Successivo