English Français
Primo Salone della Musica
Torino, Lingotto Fiere, 10 - 15 ottobre 1996

Toccare le corde degli appassionati...

"Sotto questo auspicio nasce il Salone della Musica; e con la stessa convinzione che motivò il Salone del Libro: che la cultura italiana in ogni sua forma sia vivacissima, ed il pubblico estremamente ricettivo. Al pubblico bisogna dare però gli stimoli giusti. Il Salone cercherà di farlo senza limitare la sua sfera di interesse ad un solo genere: al centro ci sarà la gioia dell’ascolto e dell’esecuzione.

Con due imperativi etici: rivalutare la storia e la cultura musicale, fatte da artisti e artigiani, da canzoni e da strumenti, da esibizioni dal vivo e da lunghe soste in sala di registrazione, e tutelare i diritti degli autori e dei produttori, spesso troppo danneggiati dalla pirateria discografica, assolutamente da debellare.

Il Salone della Musica dovrà innanzitutto essere una festa in cui industria discografica e industria degli strumenti musicali danno spazio alla partecipazione diretta al loro mondo, facendo incontrare con il grande pubblico i beniamini del mondo della canzone e della musica classica, dell’heavy-metal e del jazz; mettendo a disposizione, in prove singole, le ultime novità in fatto di strumenti, dai pianoforti più raffinati alle trombe più scintillanti.
Una festa necessaria per accrescere a poco a poco il grado di alfabetizzazione musicale, ma anche un’occasione per frequentare un’ampia vetrina di offerta discografica, per toccare gli strumenti, per incontrare critici e musiche tanto diverse tra loro, anche solo per inseguire l’ultimo idolo in caccia d’autografo.

Per tutti, proporremo incontri e convegni con cui sollecitare quell’interesse per la cultura musicale che spesso ancora manca: spazieremo dalle tematiche artistiche a quelle scientifiche; alterneremo concerti ed eventi di valore nazionale a quelli di impatto internazionale.

Riserveremo grande attenzione per la scuola, obiettivo fondamentale già del Salone del Libro, come dimostra la collaborazione concordata fin da subito con il Ministero della Pubblica Istruzione. Per cominciare a coinvolgere gli studenti, abbiamo organizzato alcuni concerti che si sono svolti presso l’Auditorium "G. Agnelli" del Lingotto, nei primi mesi del 1996. Questi concerti hanno segnato una sorta di conto alla rovescia che ha scandito l’avvicinarsi dell’evento di ottobre.

La data prescelta - dal 10 al 15 ottobre - vuole anche essere l’ideale cerniera che - a chiusura della vivace estate musicale ed in apertura della stagione invernale - consentirà alla città di Torino di ribadire definitivamente il ruolo di "città della musica" per eccellenza, almeno nel panorama italiano.

Il Salone, oltre alle numerose singole offerte, vuole anche ricordare i grandi protagonisti della musica italiana; per primo, Massimo Mila, che ha creato le basi per la critica musicale del nostro tempo, e a cui si è intitolato un premio internazionale, da conferire ogni anno al miglior libro di argomento musicale."


Guido Accornero


Torna alla Home page


Salone della Musica
Uffici: Via Susa 35, 10138 Torino (Italia)
Tel: +39-11-433.7054 / Fax: +39-11-433.1056
email: prosa@prosaloni.com
URL:http://www.prosaloni.com


Copyright © 1996 Salone della Musica Torino
Progettazione e realizzazione a cura di Salone della Musica e LINK Torino