Salone del Libro di Torino

Salone del Libro
Torino, Lingotto Fiere, 22 - 27 maggio 1997

EDUCAZIONE ALLA LETTURA

Dal 1995, il Piano Nazionale di formazione dei Referenti alla lettura dalla Circolare Ministeriale 105, è stato organizzato, con il coordinamento dell'Ufiicio Studi Bilancio e Programmazione del Ministero della Pubblica Istruzione, dal Provveditorato agli studi di Torino in collaborazione con il Salone del Libro.
Ogni anno, durante il Salone, si svolge a Torino per i 150 referenti un incontro seminariale che costituisce la sintesi del lavoro svolto.
L'incontro quest'anno si svolge nella giornata di lunedì 26.
   
Convegni:
ore 10
Sala Londra
Libri a scuola. Interventi istituzionali nell'ambito del piano nazionale per la promozione della lettura
(a cura del Ministero della Pubblica Istruzione)
Collegamento in videoconferenza con Bologna, Napoli, Palermo, Roma.
ore 12
Sala Londra
Ricerca Nazionale Giovani Scuola e Lettura
(a cura del Salone del Libro)
Interviene: Lorenzo Fischer
ore 14.30
Sala Londra
Leggere di Scienza
(a cura del Provveditorato agli Studi di Torino in collaborazione con Provincia di Torino e Salone del Libro)
   
Laboratori Comunali di Lettura (padiglione I, Villaggio Mediale)
In una casa attigua a quella dedicata al Festival del Primo Romanzo, dove saranno esposti i disegni dei bambini torinesi che hanno immaginato "la casa dello scrittore", i più piccoli potranno leggere, parlare e disegnare sotto la guida degli animatori dei Laboratori comunali di lettura.

ARTE
Piazza dell'arte (padiglione II)
Nella piazzetta nell'area dell'editoria artistica il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli curerà una serie di incontri per le scuole superiori dedicati all'educazione artistica:
Laboratorio permanente sul libro/Costruiamo un libro insieme nei seguenti orari:
giovedì 22 ore 15
venerdì 23 ore 11
sabato 24 ore 15
domenica 25 ore 11
lunedì 26 ore 11 e ore 15

Casa dell'Arte (padiglione I, Villaggio Mediale)
Il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli organizza attività di laboratorio in relazione alla mostra attualmente in corso al Museo, Andy Warhol. Dipinti per bambini.
Le attività del laboratorio si articolano così: le tecniche di stampa e l'elaborazione creativa dell'immagine in relazione ai soggetti della mostra, la serigrafia, la fotografia (Polaroid), l'immagine bidimensionale, l'oggetto tridimensionale.

TEATRO
LA FAVOLA DELL'ARTE (padiglione I)
Allestimento teatrale con opere di Luigi Mainolfi da Luì e l'arte di andare nel bosco di Guido Quarzo e Luigi Mainolfi, riduzione e regia di Sergio Ariotti, progetto artistico di Beatrice Merz, produzione Hopefulmonster editore.
L'intento di questo allestimento &equello di far compiere, ai giovanissimi, un viaggio attraverso l'universo creativo di un artista d'oggi, un viaggio per scoprire piccoli segreti dell'arte contemporanea, troppo spesso considerata inaccostabile.

Calendario degli spettacoli:
giovedì 22 ore 21 debutto
venerdì 23 ore 11 scuole
sabato 24 ore 21 famiglie
lunedì 26 ore 11 scuole
martedì 27 ore 11 scuole

MULTIMEDIALITÀ
IpermediaLAB (padiglione 1 151-Villaggio Multimediale)

Un laboratorio per la realizzazione di ipertesti con i bambini e i giovani delle diverse fasce scolari
Un cantiere telematico per la produzione e la condivisione di ipermedia on line in un ambiente web
Un'iperteca per la consultazione di esperienze e prodotti multimediali
Un'agorà per la presentazione e la navigazione guidata di ipermedia educativi e creativi

La caratteristica più importante è espressa sia dall'utilizzo permanente delle reti telematiche sia per la navigazione guidata che per la creazione di ipermedia on line oltre che per la condivisione a distanza delle esperienze attraverso videoconferenze con studenti e docenti in postazioni remote e in altre forme più sperimentali.
Torino 2000 (il protocollo d'intesa tra Comune di Torino e Telecom Italia a cui aderiscono enti pubblici e privati) partecipa attivamente alla realizzazione dell'infrastruttura telematica e a quella di un'applicazione avanzata (in VRML, la realtà virtuale on line) per lo scambio con altri punti siglati Torino 2000 presenti nel Salone del Libro, come quelli dello CSELT e di TELECOM ITALIA.

Il laboratorio vede lo svolgimento di attività produttive di ipermedia, in collaborazione con insegnanti e studenti e con autori multimediali impegnati sul campo educativo.
Altre attività sono quelle dei workshop intorno ad alcuni particolari software per la realizzazione di ipermedia, condotti con esperti di nuovi media.
Il laboratorio esprime quindi una serie di funzioni di carattere tutoriale, emblematiche per l'assistenza tecnologica alla didattica.

Il cantiere telematico svolge fondamentalmente la funzione di aggiornamento continuo del sito web dell'ipermediaLAB, residente presso il server dello CSELT.
Importanti sono poi le videoconferenze che sono attivate per la comunicazione e la condivisione a distanza di esperienze multimediali nella scuola.

L'iperteca rappresenta l'aspetto di navigazione personalizzata: una consultazione assistita di ipertesti e ipermedia offline (su cd-rom e altri supporti) selezionati tra le varie esperienze prodotte all'interno delle scuole e tra i titoli editoriali più significativi.

L'agorà è il luogo per la presentazione pubblica (su grande monitor 37") di particolari prodotti considerati più rappresentativi e di alcune sperimentazioni da illustrare in brevi ma incisivi interventi di carattere teorico.

Ipermedialab è un progetto realizzato con il contributo di Regione Piemonte, Comune di Torino, Provincia di Torino in collaborazione con Torino Città Educativa, Torino 2000, Provveditorato degli Studi di Torino, Multilab-Ministero Pubblica Istruzione, Telecom Italia, CSELT, IBM, Laboratorio di Progettazione in Rete-Politecnico di Torino, Gruppo Entasis, Poliedra, Zeus Multimedia.

Potete visitare il sito di IpermediaLAB al seguente indirizzo Internet: www.to2000.net/iplab


Home Page


Salone del Libro
Uffici: Via Susa 35, 10138 Torino (Italia)
Tel: +39-11-433.7054 / Fax: +39-11-433.1056
email: salone.libro@prosaloni.com
email ufficio stampa: ufficio.stampa@prosaloni.com
URL: http://www.prosaloni.com


Copyright © 1996-1997 Salone del Libro Torino
Progettazione e realizzazione a cura di Salone del Libro e LINK Torino