Salone del Libro
(a cura del Salone del Libro-Festival del Primo Romanzo e del Festival du Premier Roman) |
In collaborazione con gli organizzatori francesi, il Salone del Libro di Torino, sulla base degli stessi presupposti e con l'intenzione di incentivare i rapporti tra l'editoria italiana e quella francese, ha promosso per la seconda volta il Festival del Primo Romanzo.
Nel corso dell'edizione precedente tre comitati avevano 46 primi romanzi pubblicati fra il 1° gennaio e il 31 ottobre 1995. Quest'anno i comitati di lettura sono saliti a undici in Italia e due in Francia (uno presso l'Associazione Chambéry-Turin e uno presso la Société Culturelle Franco-Italienne Dante Alighieri, entrambe di Chambéry). Circa centosettanta persone hanno letto e discusso, nel corso di riunioni quindicinali, cinquantacinque "primi" romanzi italiani, pubblicati fra il 1° novembre 1995 e il 31 ottobre 1996. Il festival rappresenta un'occasione per diffondere e promuovere la lettura delle opere prime, ma anche, e soprattutto, un'occasione per dar luogo a discussione e confronto, perché la lettura, al di là del suo aspetto intimista e personale, possa essere prima condivisa e poi resa pubblica, nel momento conclusivo del Festival, quando i dieci autori selezionati sulla base dei giudizi espressi dai lettori incontrano i loro lettori al Salone del Libro. Gli autori selezionati per il 1996/97 sono:
I Comitati di Chambéry hanno selezionato i seguenti primi romanzi italiani:
Il Festival si chiude con un incontro dal titolo Narraci o Musa: Che cos'è un romanzo?, sabato 24 maggio, ore 18, sala Madrid |
Salone del Libro
Uffici: Via Susa 35, 10138 Torino (Italia)
Tel: +39-11-433.7054 / Fax: +39-11-433.1056
email: salone.libro@prosaloni.com
email ufficio stampa: ufficio.stampa@prosaloni.com
URL: http://www.prosaloni.com