Salone del Libro di Torino

Salone del Libro
Torino, Lingotto Fiere, 22 - 27 maggio 1997

I convegni

  CRISTO E' VERAMENTE RISORTO?
(a cura della Rivista di Estetica)

Salone del Libro, sabato 24 maggio 1997, ore 11

Nel giorno di Pasqua, gli ortodossi si dicono: "Cristo è veramente risorto". Il saluto ricorda la Prima Lettera ai Corinti di Paolo: se Cristo non fosse veramente risorto, vana sarebbe la predicazione, vana la fede, e tutti i cristiani sarebbero falsi testimoni.
Infatti, ritornando ai discepoli dopo la morte, Cristo si era preoccupato di dimostrare di non essere un fantasma, ossia di essere veramente risorto, mangiando sotto i loro occhi un pesce arrostito e del miele, e chiedendo di essere toccato.
Vale la pena di ricordarlo in quella che a taluni pare l'epoca del virtuale. Timothy Leary non è risorto nel sito Internet, e se Cristo è veramente risorto è perché si è presentato a occhi, orecchi, mani, nasi e lingue, perché ha veramente mangiato e può essere mangiato veramente.
Senza volersi impegnare nell'immensa questione delle prove della resurrezione, l'incontro vuol mettere a fuoco il carattere anzitutto sensibile di quel veramente.
Non è forse quello il senso della verità come presenza, evidenza, tangibilità? In quel veramente non si nasconde il senso dell'essere? E non è forse per questa via che l'estetica, come teoria della sensazione (aisthesis), può legittimamente porsi come filosofia prima?

Intervengono: Maurizio Ferraris, professore di estetica all'Università di Torino; Tonino Griffero, ricercatore di filosofia all'Università di Vercelli; Pietro Kobau, visiting professor all'Università di Heidelberg; Gilberto Marconi, professore di esegesi neotestamentaria alla Pontificia Università Gregoriana di Roma; Alessandra Saccon, professore di teologia fondamentale allo Studio Interdiocesano di Udine; Elmar Salman, professore di teologia dogmatica al Pontificio Ateneo Sant'Anselmo di Roma.
Coordina Ugo Gianni Rosenberg.

Convegno precedente Programma Convegno successivo

Home Page


Salone del Libro
Uffici: Via Susa 35, 10138 Torino (Italia)
Tel: +39-11-433.7054 / Fax: +39-11-433.1056
email: salone.libro@prosaloni.com
email ufficio stampa: ufficio.stampa@prosaloni.com
URL: http://www.prosaloni.com


Copyright © 1996-1997 Salone del Libro Torino
Progettazione e realizzazione a cura di Salone del Libro e LINK Torino