Salone del Libro di Torino

Salone del Libro
Torino, Lingotto Fiere, 22 - 27 maggio 1997

I convegni

  DICIAMOGLI TUTTO?
BAMBINI, INFORMAZIONE E PROBLEMI EDUCATIVI NEL VILLAGGIO GLOBALE

(a cura di Avvenire/Popotus)

Salone del Libro, giovedì 22 maggio 1997, ore 15, sala Berlino

Come saranno i nostri figli che stiamo crescendo nel villaggio globale?
Quale rapporto avranno con i mass media? Ma soprattutto: in che modo è opportuno che accedano alle informazioni dei "grandi" ? Come spiegare loro questa nostra società complessa e contraddittoria? Che ruolo hanno genitori, insegnanti e operatori dell'informazione? Il quotidiano "Avvenire", ormai da un anno, pubblica due volte la settimana "Popotus", un quotidiano di informazione per i più piccoli. A misura di bambini vengono raccontati i fatti di attualità, di politica interna ed estera, di economia, sport e spettacolo, spiegati i meccanismi istituzionali, affrontati i mutamenti sociali e di costume.
Un giornale "per" i bambini, ma anche "con" i bambini, che in maniera entusiasta partecipano con riflessioni e proposte. E la risposta da parte del mondo della scuola e delle famiglie èè stata positiva e per certi aspetti sorprendente.
In occasione del Salone del Libro "Avvenire" ha voluto ampliare il dibattito su questi temi: invitando pedagogisti e psicologi, scrittori, giornalisti italiani e stranieri, a confrontarsi su un'età - l'infanzia - che rischia di essere negata da una cultura (e da una prassi) incapace di valorizzarne le risorse e di tributarle un pieno diritto di cittadinanza.

Intervengono: Dino Boffo, direttore di "Avvenire" e di "Popotus"; Giorgio Chiosso, pedagogista, docente presso l'Università di Torino; Olivier Gasselin, rédacteur en chef di "Mon Quotidien"; Clemente Mimun, direttore del Tg2; Anna Oliverio Ferraris, psicologa e docente presso l'Università di Torino; Bianca Pitzorno, scrittrice per ragazzi.
Coordina Francesco Antonioli, giornalista di "Avvenire".

Programma Convegno successivo

Home Page


Salone del Libro
Uffici: Via Susa 35, 10138 Torino (Italia)
Tel: +39-11-433.7054 / Fax: +39-11-433.1056
email: salone.libro@prosaloni.com
email ufficio stampa: ufficio.stampa@prosaloni.com
URL: http://www.prosaloni.com


Copyright © 1996-1997 Salone del Libro Torino
Progettazione e realizzazione a cura di Salone del Libro e LINK Torino