Il secolo delle donne?
logo convegni

DONNE INTELLETTUALI TRA ISTITUZIONE E TRASGRESSIONE

(a cura del CIRSDE-Centro Interdipartimentale di Ricerche e Studi delle Donne)

Salone del Libro, lunedì 20 maggio 1996, ore 18, sala Copenaghen

"Verso la fine del Settecento avvenne un mutamento il quale, se io dovessi riscrivere la storia mi sembrerebbe più importante delle crociate e della guerra delle sue rose (...). La donna di classe media cominciò a scrivere". Così scriveva nel 1928 Virginia Woolf, che fa risalire al secolo XVIII uno dei mutamenti più ricchi di conseguenze della storia moderna. Da allora le condizioni delle donne "colte" si sono trasformate, mutati i loro rapporti con le istituzioni, diverse le immagini che la società si è fatta di loro. Ma se troviamo donne impegnate nella ricerca sperimentale, storica, letteraria, nelle arti e nell'economia, e se esse non sono più segnalate come "isteriche" per aver trasgredito le funzioni ritenute muliebri per eccellenza - la maternità, ma anche l'obbedienza, l'umiltà, la sottomissione -, si può davvero dire che a livelli anche alti di responsabilità e impegno istituzionale l'emarginazione femminile non esista più, che la parità sia riconosciuta non solo a parole, ma nei fatti?
Dalle femmes savantes alle scienziate, dalle dottoresse preziose alle docenti universitarie è veramente cambiato qualcosa? Le conquiste femminili sono davvero un fatto acquisito? O ciò che viene dato alle donne con una mano viene loro tolto con l'altra?

Coordina l'incontro: Luisa Ricaldone, docente di Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea presso la Facoltà di Lettere dell'Università di Torino.

Intervengono: Amalia Bosia, docente di Chimica e Propedeutica Biochimica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Torino; Paola Di Cori, docente di Metodologia della Ricerca Storica presso la Facoltà di Magistero dell'Università di Torino; Graziella Fornengo, docente di Economia Politica presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Torino; Anna Maria Verna, docente di Storia del Pensiero Politico Contemporaneo presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Torino.


Vai a
Convegno Precedente
Convegno precedente
Programma Salone
Vai al Programma
Convegno Successivo
Convegno successivo

Torna alla Home page


Salone del Libro
Uffici: Via Susa 35, 10138 Torino (Italia)
Tel: +39-11-433.7054 / Fax: +39-11-433.1056
email: prosa@prosaloni.com
URL:http://www.prosaloni.com


Copyright © 1996 Salone del Libro Torino
Progettazione e realizzazione a cura di Salone del Libro e LINK Torino