logo convegni

LA CULTURA E L'IMPEGNO

(a cura di Micromega)

Salone del Libro, domenica 19 maggio 1996, ore 18, Auditorium "G. Agnelli"

La rivista "Micromega" si propone di affrontare, nel corso di un dibattito organizzato al Salone del Libro in occasione dei suoi dieci anni di vita, il tema de La cultura e l'impegno.

L'analisi non si pone in alcun modo dalla prospettiva di una rivisitazione dell'engagement di tipo sartriano. Al contrario: la necessità di un tipo di "impegno", che nasca dalla convinzione di doversi mettere "dalla parte della Storia", e del partito politico che ne incarni il senso, è quanto di più lontano dallo spirito cui si dovrebbero ispirare i rapporti fra cultura e politica.

La prospettiva esige il rifiuto di una deriva che è diventata moda: l'apologia del disimpegno, una cultura che diventa perfino arrogante nell'esibire fastidio e intollerabili "equidistanze" rispetto ai temi civili che la realtà nazionale e internazionale in modo costante e drammatico invece offrono e impongono.

Si cercherà di mettere a confronto con i temi dell'impegno i diversi settori della vita culturale, dalla letteratura alla musica all'architettura, pur privilegiando la ricerca di tipo filosofico e sociologico, affrontando temi come quelli della lotta alla partitocrazia o di una strategia della legalità o di un'attualità della rivoluzione liberale, centrali nel confronto cultural-politico.

E' questo il patrimonio che il dibattito tenterà di offrire, attraverso la partecipazione di figure di rilievo della nostra cultura, nei diversi campi del sapere e della creatività.

Interverranno: Massimo Cacciari, Gian Carlo Caselli, Paolo Flores d'Arcais, Renzo Piano, Gustavo Zagrebelsky.


Vai a
Convegno Precedente
Convegno precedente
Programma Salone
Vai al Programma
Convegno Sucessivo
Convegno successivo

Torna alla Home page


Salone del Libro
Uffici: Via Susa 35, 10138 Torino (Italia)
Tel: +39-11-433.7054 / Fax: +39-11-433.1056
email: prosa@prosaloni.com
URL:http://www.prosaloni.com


Copyright © 1996 Salone del Libro Torino
Progettazione e realizzazione a cura di Salone del Libro e LINK Torino