Il secolo delle donne?
logo convegni

MA DOVE SONO FINITE LE PASSIONI?

(a cura di Marie Claire)

Salone del Libro, domenica 19 maggio 1996, ore 15, sala 500

Passioni. Passioni intellettuali, politiche, sociali, creative, amorose: che spazio c'è, cos'è rimasto - oggi - delle passioni?
Quanta passione - in più, in meno - mette la donna in quello che fa, sente, progetta, desidera? E nel faccia a faccia con l'uomo (collega, compagno, rivale, figlio..., comunque "altro") che ruolo gioca la passione? Al loro posto, più blandamente, oggi sembrano essersi installati i sentimenti o, peggio, la prudenza, l'imitazione, il "calcolo" della ragione. Basta guardarsi intorno: in questi anni minimalisti, freddi e ripetitivi - o tutt'al più virtuali - quel che conta, quel che viene davvero premiato, non sono le passioni, ma il loro "controllo". Perché le passioni, imprevedibili e smisurate per definizione, sono inaffidabili, irrazionali e soprattutto perturbanti. Per chi le prova e per chi sta loro vicino.
E, come ha sottolineato la psicanalista Silvia Vegetti Finzi, persino il "narcisismo, l'ultima passione celebrata, è ricaduto nell'indifferenza generale. Nello spazio virtuale costruito dai mezzi di comunicazione di massa". Eppure: le passioni ci sono e sono ineliminabili, l'inconscio dell'uomo non segue e non si adatta ai ritmi della realtà esterna. Di più: nella loro gratuità, libertà e pienezza, le passioni ci aiutano a conoscere il mondo. Ci danno il senso e il vero gusto della vita. Dove le abbiamo nascoste, che cosa ne stiamo facendo, dove agiscono a nostra insaputa? E soprattutto: come riappropriarcene?

"Marie Claire" invita a un "appassionato" confronto.

Coordina Nadia Fusini, anglista, saggista e traduttrice.
Intervengono: Lucia Annunziata, giornalista; Cristina Comencini, regista e scrittrice; Iaia Forte, attrice; Silvana Grasso, scrittrice; Francesca Mazzucato, scrittrice; Lella Ravasi Bellocchio, psicanalista; Annamaria Testa, scrittrice e pubblicitaria; Silvia Vegetti Finzi, psicanalista.


Vai a
Convegno Precedente
Convegno precedente
Programma Salone
Vai al Programma
Convegno Successivo
Convegno successivo

Torna alla Home page


Salone del Libro
Uffici: Via Susa 35, 10138 Torino (Italia)
Tel: +39-11-433.7054 / Fax: +39-11-433.1056
email: prosa@prosaloni.com
URL:http://www.prosaloni.com


Copyright © 1996 Salone del Libro Torino
Progettazione e realizzazione a cura di Salone del Libro e LINK Torino