Il secolo delle donne?
logo convegni

SCRIVERE-VIVERE-VEDERE

(a cura di Castello di Rivoli-Museo d'Arte Contemporanea, Goethe Institut di Torino)

Salone del Libro, domenica 19 maggio 1996, ore 11, sala Berlino

L'attività delle donne nell'arte visiva contraddistingue il panorama degli ultimi quindici anni, facendo sì che la qualità e l'originalità del loro lavoro siano sempre più riconosciute a livello internazionale.

Per testimoniare questa significativa presenza, il Castello di Rivoli-Museo d'Arte Contemporanea presenta, in collaborazione con l'IFA e il Goethe Institut di Torino, Il logos del corpo vivente, una rassegna di artiste tedesche, rappresentative degli ultimi vent'anni.

Donne di grande ingegno si sono affermate non solo nell'arte visiva, ma anche negli altri campi della cultura, nel mondo del lavoro e della politica. La nascita del movimento femminista, l'agire collettivo e individuale delle donne hanno concretamente modificato alcuni aspetti della convivenza sociale e del dibattito culturale.

Sulla base di queste considerazioni, e in concomitanza con la mostra, il Castello di Rivoli- Museo d'Arte Contemporanea organizza, in collaborazione con il Goethe Institut di Torino, un convegno internazionale, invitando ad avviare un confronto sulla creatività, scrittrici, scienziate, psicanaliste, critiche di letteratura e arte.

Oggi non si tratta di definire le caratteristiche di "un'arte al femminile": le donne scrivono, creano, pensano, lavorano e producono. Quello su cui è interessante riflettere sono i problemi che le loro opere suscitano e le soluzioni che propongono.

Lo scopo del convegno è di aprire un dialogo tra i diversi linguaggi, chiedendo ad ogni relatrice di mettere in evidenza il nesso tra creazione dell'opera e creazione della propria identità. Il collegamento tra storia personale e processo ideativo è, infatti, un filo che attraversa i vari linguaggi della creazione femminile; cosicché la nota triade heideggeriana "costruire - abitare - pensare", potrebbe essere declinata in "scrivere - vivere - vedere".

Coordina: Francesca Pasini, critica d'arte, autrice di numerosi saggi d'arte contemporanea.
Intervengono: Anna Bravo, storica; Adriana Cavarero, filosofa politica; Catherine David, direttrice di Documenta X; Elisabetta Donini, critica della storia della scienza; Asta Gröting, artista; Luce Irigaray, filosofa; Grazia Livi, scrittrice; Eva Marisaldi, artista; Monika Maron, scrittrice; Daniela Pellegrini, figura storica del movimento femminista italiano; Lea Vergine, critica d'arte.



Vai a
Convegno Precedente
Convegno precedente
Programma Salone
Vai al Programma
Convegno Successivo
Convegno successivo

Torna alla Home page


Salone del Libro
Uffici: Via Susa 35, 10138 Torino (Italia)
Tel: +39-11-433.7054 / Fax: +39-11-433.1056
email: prosa@prosaloni.com
URL:http://www.prosaloni.com


Copyright © 1996 Salone del Libro Torino
Progettazione e realizzazione a cura di Salone del Libro e LINK Torino