Il secolo delle donne?
logo convegni

S/OGGETTI IMMAGINARI. LETTERATURE COMPARATE AL FEMMINILE

(a cura della Società delle Letterate)

Salone del Libro, sabato 18 maggio 1996, ore 15, sala Copenaghen

Lo scopo dell'incontro è quello di indagare, attraverso la presentazione e l'analisi dei progetti e delle prospettive della Società delle Letterate, questo fine secolo "delle donne". La Società riunisce scrittrici, critiche, studiose, operatrici culturali e si pone come elemento di mediazione tra varie realtà - le università, le scuole, i centri delle donne e altri ambienti di ricerca - al fine di migliorare la comunicazione tra produttrici e pubblico.

L'obiettivo principale che essa intende raggiungere è certo l'affermazione della soggettività femminile in ogni campo, insieme a finalità di valorizzazione e trasmissione dell'esperienza femminile nella nostra cultura, per esempio tramite una migliore rappresentanza nei programmi scolastici, oppure tramite il potenziamento e la divulgazione degli studi sulle donne, e non solo quelli letterari.

Un altro obiettivo del suo programma è l'integrazione nella cultura europea sia attraverso traduzioni e scambi che coinvolgano le nostre letterate e studiose, sia attraverso lo studio comparato delle letterature delle donne nel mondo. Non è un caso che la Società delle Letterate nasca affiliata a W.I.S.E. (Women's International Studies Europe), rete europea di studi sulle donne che riunisce donne signole, gruppi spontanei e istituzioni accademiche di tutta Europa.

Intervengono: Paola Bono, dell'Università di Roma-Centro Studi DWF; Liana Borghi, dell'Università di Firenze-W.I.L.D.; Edda Melon, dell'Università di Torino-CIRSDE (Centro Interdipartimentale di Ricerche e Studi delle Donne); Ernestina Pellegrini, italianista dell'Università di Firenze; Rita Svandrlik, dell'Università di Firenze-W.I.S.E.; Uta Treder, scrittrice e germanista dell'Università di Trieste.



Vai a
Convegno Precedente
Convegno precedente
Programma Salone
Vai al Programma
Convegno Successivo
Convegno successivo

Torna alla Home page


Salone del Libro
Uffici: Via Susa 35, 10138 Torino (Italia)
Tel: +39-11-433.7054 / Fax: +39-11-433.1056
email: prosa@prosaloni.com
URL:http://www.prosaloni.com


Copyright © 1996 Salone del Libro Torino
Progettazione e realizzazione a cura di Salone del Libro e LINK Torino